08.11.2024
AXA ha sviluppato la piattaforma addProtect in collaborazione con il suo partner tecnologico additiv. Mediante una semplice soluzione plug and play, le banche possono tutelare direttamente la propria clientela ipotecaria contro eventuali rischi.
Possedere un’abitazione di proprietà è un sogno che accomuna molta gente. Spesso, però, l’accensione di un credito ipotecario non significa solo la realizzazione di questo obiettivo di vita, bensì comporta anche notevoli rischi: un’incapacità lavorativa di breve durata, la perdita del lavoro o addirittura un decesso possono pregiudicare fortemente la situazione reddituale e patrimoniale e causare difficoltà finanziarie alle persone colpite. Con addProtect questi rischi possono essere coperti direttamente al momento della stipulazione di un’ipoteca presso una banca, grazie all’aiuto di una o un consulente ipotecario.
Per le banche, addProtect funziona come soluzione plug and play. Ciò significa che le banche partner partecipanti possono accedere direttamente alla piattaforma senza che sia necessaria alcuna integrazione supplementare nell’infrastruttura IT. L’accesso rapido e la veste grafica intuitiva consentono di integrarla in tutta semplicità nell’attività quotidiana. Con l’assicurazione in caso di decesso e a protezione dei pagamenti, i consulenti bancari hanno a disposizione in loco prodotti trasparenti che offrono alla clientela un valore aggiunto oltre l’attuale offerta.
La piattaforma per banche è disponibile da subito nell’ambito di una fase pilota in collaborazione con PostFinance. «Con addProtect AXA risponde alla crescente esigenza, da parte di clienti e banche, di disporre di soluzioni assicurative adeguate, laddove siano necessarie. L’integrazione nelle banche partner crea sia un ulteriore potenziale di consulenza, sia una migliore copertura della rispettiva clientela. Siamo lieti di mettere questa soluzione a disposizione di altri partner», afferma Samuel Peter, responsabile Partnership presso AXA Svizzera. Dieter Lützelschwab, General Manager Svizzera di additiv, aggiunge: «Nello sviluppo di addProtect l’accento è stato posto sull’esperienza utente per clienti e consulenti bancari. Inoltre, sulla nostra piattaforma forniamo una soluzione assicurativa modulare e facilmente configurabile che copre l’intera catena di creazione di valore, dall’allestimento dell’offerta fino al sinistro.»
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.