Monika Wieneke, AXA Svizzera

Monika Wieneke nominata nuova responsabile di «Risk, Actuarial & Security»

30.05.2024

Il 1° settembre Monika Wieneke, matematica e attuaria, diventerà responsabile del settore «Risk, Actuarial & Security» e membro del Consiglio direttivo di AXA Svizzera. Subentra a Volker Reinthaler, che ha assunto la carica di Chief Financial Officer del maggior assicuratore svizzero operante in tutti i rami.

Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Monika Wieneke nuova responsabile del dipartimento «Risk, Actuarial & Security» e membro del Consiglio direttivo con effetto dal 1° settembre.

Nel 2020 la 43enne ha iniziato lavorare presso AXA Germania in qualità di Chief Risk Officer e responsabile del settore Value Risk Management, distinguendosi tra l’altro per lo sviluppo di strategie differenziate in materia di rischio, di una cultura integrata del rischio e per la valutazione olistica dei rischi climatici. In precedenza Monika, cittadina tedesca, aveva lavorato per 15 anni presso una grande società di consulenza dove si è specializzata nella gestione del rischio delle imprese di assicurazione, maturando, tra l’altro, un'esperienza consolidata nell’ambito di Solvency II e di IFRS 17.

Laureatasi in matematica, Monika ha inoltre concluso una formazione di attuaria e da allora è membro ordinario a pieno titolo della Deutsche Aktuarsvereinigung e.V.

«Dopo aver assistito negli ultimi anni al passaggio di molteplici colleghe e colleghi capaci da AXA Svizzera ad altre unità di AXA ricoprendo incarichi importanti, sono lieto di constatare che per una volta siamo noi a beneficiare del pool dei talenti del Gruppo. Con la sua personalità integrativa, la sua pluriennale esperienza internazionale, la grande competenza nella gestione del rischio e la sua mentalità strategica, Monika dispone dei requisiti ideali per ricoprire questa posizione chiave presso di noi. Le auguro sin d’ora un buon inizio, tanto successo e grandi soddisfazioni nella sua nuova funzione», dichiara Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera.

La nomina di Monika Wieneke ha luogo con riserva delle necessarie autorizzazioni dell’autorità di vigilanza.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,8 miliardi.