26.03.2024
AXA continua a contribuire attivamente alla riduzione delle spese sanitarie e d’ora in poi coprirà i costi per le consulenze sulla salute in farmacia. In questo disegno sta avviando una collaborazione con Galenica, il più grande network di farmacie sul mercato svizzero della salute. Galenica annovera circa 370 farmacie sparse in tutta la Svizzera, tra cui Amavita, Coop Vitality e Sun Store.
Una visita dal medico è spesso sproporzionata in caso di disturbi frequenti e non gravi. Siccome alcuni farmaci, come ad esempio gli sciroppi per la tosse a base di codeina o i colliri antibiotici, sono disponibili – per validi motivi – solo su prescrizione medica, a volte gli ambulatori dei medici di base, i centri medici permanenti e i pronto soccorso si riempiono oltre i limiti delle loro capacità ricettive. «Per i disturbi più comuni e chiaramente definibili, spesso è sufficiente il consulto di un farmacista», afferma Niklas Elser, responsabile Previdenza privata e Prevenzione e promozione salute presso AXA. Nell’ambito delle sue assicurazioni complementari in regime ambulatoriale (ACTIF, PLUS e COMPLET) AXA coprirà i costi di queste consulenze sanitarie in farmacia e a tale scopo sta avviando una collaborazione con Galenica, il più grande network di farmacie sul mercato svizzero della salute. Così facendo, AXA contribuisce di nuovo attivamente a sgravare il sistema sanitario. Galenica annovera circa 370 farmacie distribuite in tutta la Svizzera, tra cui i marchi Amavita, Coop Vitality e Sun Store.
In numerosi casi, un breve consulto farmaceutico non solo può far risparmiare la visita dal medico, ma – soprattutto per i clienti che si assumono in proprio le spese con una franchigia elevata – preserva anche il portafoglio con costi che si aggirano attorno a soli 30 franchi. Gli orari di apertura prolungati delle farmacie consentono anche di fissare appuntamenti walk-in spontanei al di fuori degli orari di punta e nel fine settimana, senza trascurare che le sedi delle farmacie Galenica sono spesso situate in posizione centrale e quindi facilmente raggiungibili lungo il tragitto verso e dal lavoro.
La competenza medica è assicurata anche durante le consultazioni in farmacia: «I farmacisti in servizio presso le farmacie che appartengono a Galenica sono appositamente formati, qualificati e aggiornati per effettuare le prime valutazioni mediche, vendere alla persona interessata un farmaco adatto, se occorre anche soggetto a prescrizione medica, o indirizzarla a un medico in caso di dubbio», spiega Séverine Borgognon, specialista Health Services presso Galenica. Di conseguenza, raccomanda di recarsi prima in farmacia in caso ad esempio di arrossamento oculare, infezione delle vie urinarie o raffreddore da fieno.
Dopo il Servizio cambio di AXA, che aiuta la clientela a contenere il più possibile i costi nell’assicurazione di base, AXA integra le sue assicurazioni complementari con un servizio che non solo si traduce in un risparmio per le tasche, ma alleggerisce anche il sistema sanitario. «In Prevenzione e promozione salute di AXA riteniamo che i nostri clienti non debbano pagare di più per lo stesso servizio offerto da provider diversi, né per l’assicurazione di base né per i fornitori di servizi. Ecco perché con la consulenza sanitaria in farmacia proponiamo loro un servizio aggiuntivo per mantenere bassi i costi della salute a fronte di una qualità comunque elevata», puntualizza Niklas Elser.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.