08.10.2021
Nella gestione dei sinistri AXA intende avvalersi delle tecnologie più avanzate nel campo dell’intelligenza artificiale. Nasce così un’azienda indipendente che creerà nuovi posti di lavoro sul mercato svizzero.
AXA ripensa la gestione sinistri e fonda un’azienda che ha l’obiettivo di riconfigurare totalmente i processi, con l’adozione delle tecnologie più avanzate come computer vision e machine learning. In una prima fase sarà digitalizzato il trattamento dei danni ai veicoli a motore, che diventerà quindi più efficiente e conveniente.
Il maggiore assicuratore svizzero in questo comparto riceve ogni anno dalle 300 000 alle 400 000 denunce di sinistro. «Per quanto non abbiamo mai smesso di investire nel processo di gestione sinistri, esistono oneri incomprimibili a livello di tempistiche e amministrazione. A questo punto vogliamo affrontare la questione secondo un approccio del tutto nuovo», spiega Dominique Kasper, responsabile Property & Casualty presso AXA Svizzera.
«Puntiamo sull’innovazione tecnologica per offrire a clienti e partner un’assistenza rapida, semplice ed efficiente in caso di sinistro» prosegue Kasper. Fondare un’azienda hi-tech indipendente significa creare un contesto innovativo e agile per lo sviluppo di prodotti e servizi proiettati nel futuro.
Il CEO dell’azienda fondata il 1° ottobre sarà Daniel Meier, attuale responsabile Assicurazioni mobilità presso AXA Svizzera. Uno dei suoi primi compiti sarà quello di stringere un’alleanza con un partner tecnologico di avanguardia. «Desideriamo collaborare con una realtà in grado di completare le nostre capacità e il nostro know-how, in particolare a livello di computer vision e machine learning», spiega Meier. La neocostituita azienda creerà nuovi posti di lavoro nel settore IT/Tech.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.