16.06.2021
Nel 2020 le controversie di vicinato sono aumentate del 23 per cento, registrando poi un ulteriore incremento anche nei primi quattro mesi di quest’anno, come indicano le cifre dell'assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG. Nell’ultimo anno le dispute per rumori molesti e le opposizioni a lavori edili sono cresciute addirittura del 73 per cento. Una delle ragioni di questo trend potrebbe risiedere nella pandemia da coronavirus.
Nel 2020 l’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG ha registrato un aumento delle liti tra vicini del 23 per cento, cifra che nei primi quattro mesi del 2021 ha visto un ulteriore incremento del 30 per cento rispetto allo scorso anno. Tra i motivi parrebbe figurare anche il lavoro svolto in misura sempre maggiore da casa. «La pandemia da coronavirus non è direttamente responsabile dell’insorgere di nuovi conflitti tra vicini in Svizzera, tuttavia eventuali elementi di disturbo vengono ora percepiti in maniera più marcata, visto che il tempo trascorso in casa è aumentato considerevolmente», spiega Alexandra Pestalozzi, avvocata di AXA-ARAG. Le ragioni delle controversie sono di varia natura: tra le cause di discussione più frequenti vi sono, ad esempio, la distanza da arbusti, siepi o alberi o la loro altezza , le emissioni acustiche o il disaccordo a fronte di progetti di costruzione dei vicini.
Lo scorso anno ha visto anche un aumento delle contese legate alle emissioni foniche: nel 2020 le azioni legali per rumori provocati dai bambini, vicini abitualmente chiassosi o lavori edili sono aumentate infatti del 73 per cento rispetto all’anno precedente. E anche nel 2021, nel solo periodo compreso tra gennaio e aprile presso AXA-ARAG il numero dei contenziosi in materia è cresciuto di un ulteriore 13 per cento. Motivo di litigio in Svizzera sono anche i lavori di costruzione di stabili vicini e le relative conseguenze, che spesso non trovano il consenso di una delle due parti. In confronto all’anno precedente, nel 2020 anche le opposizioni a progetti di costruzione sono aumentate del 73 per cento, per poi arrivare persino a un incremento del 200 per cento tra gennaio e aprile 2021 rispetto a un anno prima.
Prima di trascinare in tribunale i vicini per una controversia, nella maggior parte dei casi è consigliabile procedere con una conciliazione extragiudiziale. «Un procedimento giudiziario non solo può comportare numerosi rischi, ma spesso risulta anche lungo e complesso; in più in molti casi la sentenza in sé non è sufficiente a risolvere la situazione di conflitto», spiega Alexandra Pestalozzi, avvocata ed esperta di diritto immobiliare presso AXA-ARAG. Per questo la specialista raccomanda piuttosto di tentare la via del dialogo, cercando di trovare insieme ai vicini una soluzione consensuale. Qualora non si giunga ad alcun risultato, si consiglia di ricorrere a un mediatore imparziale: «In caso di controversie tra vicini la mediazione si rivela spesso una strategia valida». Secondo l’esperta di AXA-ARAG, la convivenza tra vicini è davvero serena se si comunica apertamente mostrando un certo grado di tolleranza. «Una regola generale per garantire buoni rapporti di vicinato? Evitate ciò che disturberebbe anche voi».
Con un volume di premi di 130,6 milioni di franchi e un organico di 240 collaboratori circa, AXA-ARAG appartiene all’assicuratori di protezione giuridica leader in Svizzera. Società affiliata indipendente di AXA, AXA-ARAG si fa carico delle spese in casi giuridici per i suoi clienti. Avvocati, giuristi e specialisti di comprovata esperienza offrono la loro consulenza ai clienti in questioni giuridiche e li affiancano fino alla conclusione del caso.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.