Dalla gioia incontenibile al baby blues – i primi tempi dopo la nascita di un bebè sono all’insegna della gioia e della gratitudine, ma anche della spossatezza e dell’insicurezza. Essere ben informati aiuta ad affrontare con serenità questa fase. Le seguenti app sono consigliabili per chi ha appena avuto un bimbo.
Il test di gravidanza è positivo! Da questo momento i futuri genitori iniziano improvvisamente a interessarsi a tematiche del tutto nuove. Tra le fonti d’informazione sono molte apprezzate le app per la gravidanza e quelle per neonati. Se si inserisce la prevista data del parto, le varie applicazioni per smartphone o tablet forniscono le informazioni opportune. Tuttavia, orientarsi tra le innumerevoli app per gravidanza, parto e neonati è tutt’altro che semplice. AXA ha pertanto incaricato la Scuola universitaria professionale delle scienze applicate di Zurigo (ZHAW) di testare un campione di app per genitori secondo criteri scientifici.
La ZHAW ha selezionato cinque app per neonati gratuite e molto diverse tra loro provenienti da Germania (D), Svizzera (CH) e USA. Le ha analizzate approfonditamente tenendo soprattutto conto di caratteristiche che passano inosservate, come p. es. la trasparenza e gli aspetti giuridici ed etici. Innanzitutto la buona notizia: tutte le app hanno ottenuto un punteggio elevato. Di seguito trovate riassunte le informazioni principali su ciascuna app. I risultati dettagliati dei test sono disponibili sulla pagina del progetto della ZHAW.
Nome: Bebè+ (D)
Target: genitori di bambini da 0 a 12 mesi (alcune funzioni fino a 24 mesi)
Lingue: tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, ceco, polacco, olandese, giapponese, russo, turco
Descrizione: Bebè+è un’app versatile e con molte funzioni. Può essere utilizzata in parallelo da entrambi i genitori e permette di registrare informazioni su tutti i principali aspetti dello sviluppo del bimbo nel primo anno di vita, p. es. sonno, peso, crescita, pasti o dentizione. Si tratta dunque di un baby tracker ideale per i giovani genitori che intendono mantenere una panoramica della situazione. Alla voce «Ricordi» si possono compilare un diario del bebè, un annuario e un album con gli scatti dei momenti più belli. Ciò permette di tenere ordinatamente traccia, con testi e immagini, degli eventi più speciali dei primi mesi del piccolo. Bebè+ propone non da ultimo un ampio ventaglio d’informazioni, consigli e suggerimenti per la vita quotidiana con un neonato – naturalmente sempre adattati all’età del vostro piccolo. Bebè+ ha tra l’altro un’app gemella molto popolare tra le future mamme: Gravidanza+.
Conclusioni: alle mamme e ai papà che si divertono a tracciare le tappe dello sviluppo del proprio bambino con un’app, Bebè+ offre possibilità pressoché illimitate. Vale però la pena d’installare questa app anche solo per le guide e l’ampia area informazioni che propone. Unico neo: se desiderate salvare i vostri dati in maniera sicura, dovete creare un account. I dati personali degli utenti di Bebè+ vengono trasmessi a Philips.
Nome: Parentu (CH)
Target: genitori di figli da 0 a 16 anni che vivono in Svizzera
Lingue: tedesco, albanese, arabo, bosniaco/croato/serbo, inglese, francese, italiano, portoghese, spagnolo, tamil, tigrino, turco, persiano
Descrizione: Parentu è un’app dell’associazione svizzera Eltern-PushApp messa a punto con il sostegno finanziario di varie fondazioni e della mano pubblica. L’app propone una raccolta d’informazioni specifiche per età che coprono l’intero sviluppo di bambini e ragazzi da 0 a 15 anni. Per poter utilizzare Parentu, inserite la data di nascita di vostro figlio e il numero postale di avviamento del vostro domicilio. Riceverete regolarmente consigli e informazioni sulle varie tappe dello sviluppo del bambino e sugli eventi in programma nella vostra zona. All’interno della «Biblioteca» potete filtrare le informazioni per età o con una chiave di ricerca e salvare quindi quelle che più vi interessano. Alle voci «Eventi» e «Aiuto» trovate una serie d’iniziative locali e nazionali e link a tutti i principali centri di consulenza.
Conclusioni: Parentu vi dà una mano fornendovi informazioni attendibili, e non solo nel primo anno di vita, bensì durante tutta l’infanzia e la pubertà di vostro figlio. Le informazioni sulle iniziative locali sono utili, ma purtroppo il servizio non copre ancora il Ticino. I dati registrati nell’app non consentono di risalire a voi.
Nome: Kind & Essen (D)
Target: genitori di bambini da 1 a 3 anni
Lingua: tedesco
Descrizione: l’app Kind & Essen è a cura della fondazione Stiftung Kindergesundheit di Monaco. Contiene raccomandazioni, video e consigli sull’alimentazione e il movimento, il tutto calibrato sull’età del vostro bambino. L’app permette di effettuare un controllo dell’alimentazione e del peso del piccolo e di annotarne le abitudini alimentari (foto, registrazioni vocali e appunti). Mette inoltre a disposizione informazioni sulla salute infantile e sulle allergie e contiene una raccolta di ricette. Lo stesso tipo di app è disponibile anche per i neonati (Baby & Essen) e per la gravidanza (Schwanger & Essen).
Conclusioni: Kind & Essen vi fornisce informazioni, spunti e idee per una sana alimentazione di vostro figlio. L’app copre numerosi argomenti e invoglia a mettere in pratica nuove idee. I vostri dati vengono salvati solo sul dispositivo e non sono trasmessi a terzi.
Download per Android
Nome: CDC Milestone Tracker (USA)
Target: genitori di bebè/bambini da 8 settimane a 5 anni
Lingue: inglese, spagnolo
Descrizione: l’app CDC Milestone Tracker – sviluppata dall’autorità sanitaria statunitense – è concepita per tenere traccia delle tappe fondamentali dello sviluppo infantile. Dopo aver inserito la data di nascita di vostro figlio, potete compilare una lista di controllo e specificare quali fasi di sviluppo ha già raggiunto il bambino. L’app mette inoltre a disposizione una panoramica e fornisce consigli utili nonché informazioni su attività per le rispettive fasi di sviluppo. Avete la possibilità di sottoporre via e-mail alla valutazione di uno specialista un riepilogo dei traguardi raggiunti dal vostro bambino.
Conclusioni: l’app CDC Milestone Tracker è adatta a coloro che desiderano sapere a che età un bambino dovrebbe scoprire e imparare determinate cose. Consiglio: se l’app dovesse segnalare dei «deficit di sviluppo» , non allarmatevi – la definizione delle tappe fondamentali dello sviluppo infantile non è una scienza esatta! In caso di dubbi potrete avvalervi dell’aiuto del servizio di consulenza genitori bambini (tedesco) o rivolgervi al pediatra.
Nome: Ada (D)
Target: tutte le persone da 0 a 99 anni
Lingue: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese, swahili, rumeno
Descrizione: in quest’app potete inserire i disturbi accusati dal vostro neonato/bambino o da voi. A tal proposito Ada vi porrà una serie di domande molto differenziate. Se non sapete con certezza come rispondere, potete scegliere la corrispondente opzione. Grazie all’intelligenza artificiale, Ada valuta in una manciata di secondi tutte le informazioni fornite e stila un rapporto in cui sono indicate le possibili cause del disturbo e l’eventuale opportunità di rivolgersi a uno specialista. Potete consultare i casi precedenti e la progressione dei sintomi senza essere vincolati a un determinato dispositivo.