Che siate già genitori o che lo diventiate presto, la nascita del primo figlio è accompagnata da numerosi interrogativi. Cosa serve al vostro bambino? Quale assicurazione malattie è opportuno stipulare? Le assicurazioni complementari sono davvero necessarie?
In Svizzera l’ assicurazione di base è obbligatoria per tutti: copre le cure mediche di base. Vostro figlio può essere iscritto a una cassa malati a vostra scelta ancor prima della nascita, al più tardi tuttavia entro i tre mesi di vita. Poiché le prestazioni dell’assicurazione di base sono uguali ovunque, ma il loro costo varia considerevolmente, vale la pena effettuare un confronto accurato tra le casse malati.
Le assicurazioni complementari rappresentano la componente facoltativa dell’assicurazione malattie. Offrono coperture integrative, come ad esempio contributi per la medicina complementare, apparecchi dentali, occhiali da vista, attività sportive dei figli e così via. Per i bambini, la cosa migliore è richiedere l’assicurazione complementare desiderata ancor prima della nascita, dal momento che sulle iscrizioni precedenti al parto la cassa malati rinuncia all’esame dello stato di salute.
La copertura a livello nazionale o il «reparto comune in tutta la Svizzera» è solitamente un’aggiunta di poco costo, ma opportuna soprattutto in età infantile: se vostro figlio dovesse mai essere ricoverato in un ospedale al di fuori del vostro cantone di residenza – alcune cliniche sono specializzate in determinate cure – non vi dovrete fare carico di ulteriori costi. Le prestazioni non hanno limiti di importo.
I trasporti di emergenza e gli interventi di salvataggio sono spesso molto costosi. Già solo l’ambulanza fa presto a costarvi CHF 1500.–, ma l’assicurazione di base rimborsa soltanto CHF 500.– al massimo.
Prestazioni di AXA (esempio «Salute PLUS»): 100%, max CHF 50 000.– all’anno
Le correzioni della posizione dei denti riguardano quasi un bambino su due in Svizzera. E gli apparecchi sono costosi: CHF 3000.– in caso di lievi malposizionamenti fino ad almeno CHF 15 000.– nei casi più gravi. Senza un’assicurazione complementare, quindi, molte famiglie fanno fatica a permettersi le cure ortodontiche per la propria prole.
Prestazioni di AXA (esempio «Salute COMPLET»): max CHF 12 000.– all’anno, fino al 21° anno d’età
Medicina complementare e cure alternative come integrazione dolce della medicina tradizionale – una prassi che può rivelarsi molto utile soprattutto per i più giovani. L’osteopatia e l’omeopatia, ad esempio, danno sollievo a molti neonati e bambini piccoli.
Prestazioni di AXA (esempio «Salute COMPLET»): 75%, max CHF 3000.– all’anno
Sport e prevenzione come investimento in una vita attiva – utile soprattutto per i più giovani. Chi si abitua presto a fare moto regolarmente, infatti, nella maggior parte dei casi praticherà sport anche successivamente. Molte assicurazioni complementari riconoscono un contributo per associazioni sportive, abbonamenti a piscine, corsi di ginnastica e via dicendo.
Prestazioni di AXA (esempio «Salute ACTIF»): 75%, max CHF 400.– all’anno
Le assicurazioni di capitale sui rischi di decesso o invalidità in seguito a infortunio o malattia tutelano le famiglie da eventuali problemi economici nel caso in cui a un figlio dovesse capitare un imprevisto. Nel nostro sistema, infatti, coloro che non esercitano un’attività lucrativa non godono di una buona copertura assicurativa. Il capitale versato in questi casi consente, ad esempio, di apportare adeguamenti strutturali o di acquistare gli strumenti necessari.
Per l’assicurazione obbligatoria di legge vale la regola generale per cui il premio dei minorenni è pari a circa il 20-25% del premio di un adulto. L’assicurazione complementare facoltativa è notevolmente più economica. Le assicurazioni malattie complementari di AXA sono gratuite per il primo mese di vita. Per i nuclei familiari di tre o più persone appartenenti alla medesima economia domestica è previsto inoltre uno sconto famiglia del 10%.