L'attività motoria è estremamente importante per la nostra salute fisica e mentale e pertanto l’attività sportiva dovrebbe essere parte integrante della nostra vita quotidiana. Che si tratti di judo, ginnastica o calcio – nelle associazioni sportive apprendiamo le più disparate discipline sportive e ci manteniamo in forma.
In Svizzera lo sport associativo è considerato pressoché un bene culturale. Le circa 19 000 associazioni sportive del nostro paese contano approssimativamente due milioni di membri attivi: persone di ogni età che praticano sport, condividono le proprie esperienze e si divertono insieme. Tuttavia i costi d’affiliazione a queste associazioni e per i corsi sportivi possono risultare molto onerosi. Ma questo cos’ha a che fare con la cassa malati?
Le assicurazioni di base non prevedono alcun contributo economico ai costi di adesione alle associazioni sportive, poiché le loro prestazioni sono regolamentate dalla legge e sono le stesse per tutte le casse malati. Determinate assicurazioni complementari invece lo fanno. E così anche AXA. Chi ha stipulato presso di noi un’assicurazione complementare malattie beneficia di una partecipazione ai costi. AXA sostiene l’affiliazione attiva a un’associazione sportiva di discipline sportive praticate ai Giochi olimpici. Vengono sostenuti anche l’unihockey e la corsa d’orientamento, nonché discipline diventate olimpiche solo nel 2021, come il karate o il surf.
Affinché AXA possa partecipare alle spese dell’associazione sportiva devono essere soddisfatti determinati requisiti: l’affiliazione attiva a un’associazione sportiva o a un’associazione con appartenenza alla federazione svizzera di competenza. È importante anche che la fattura emessa per il periodo di affiliazione all’associazione rientri nel periodo assicurato. Ad esempio chi è assicurato dal 1° gennaio 2019 non può presentare la fattura dell’associazione di settembre 2018, quella di settembre 2019 però sì.