Che si tratti di una vacanza al mare, della visita a una città, di una gita fuori porta per un fine settimana o del giro del mondo, ci sono alcuni oggetti indispensabili che non possono mancare quando si è lontani da casa e dal proprio Paese. Una lista delle cose da mettere in valigia per le vacanze vi aiuterà per essere sicuri di portare con voi tutti gli oggetti più importanti e i documenti necessari.
Per non dimenticare a casa nulla e non ritrovarvi in situazioni di disagio durante le vacanze, qui di seguito trovate la nostra lista completa per le vacanze estive o per la vostra prossima avventura in campeggio.
Per una vacanza senza pensieri è essenziale stilare una lista delle cose da mettere in valigia ben strutturata. Gli oggetti indispensabili da portare con sé variano ovviamente in base alla destinazione e alla durata del viaggio oltre che alla stagione. E naturalmente la lista sarà diversa a seconda che si parta per le vacanze con tutta la famiglia o da soli. Tuttavia i seguenti oggetti sono importanti in quasi tutti i casi:
Se volete andare sul sicuro ed essere pronti per ogni evenienza, prima di partire è bene controllare le coperture perviste dalle vostre assicurazioni.
Tra le assicurazioni più importanti quando si va in vacanza rientrano:
Anche se si prepara tutto accuratamente, capita spesso di dimenticarsi a casa alcune cose, mentre ad altre non ci si pensa proprio al momento di fare le valigie. Tra gli oggetti che più frequentemente vengono dimenticati ci sono i caricabatteria e gli adattatori per gli apparecchi elettronici, come anche gli adattatori da viaggio per i Paesi che utilizzano altre tipologie di prese. Anche gli articoli per l’igiene personale come gli spazzolini da denti, il dentifricio e, per chi le usa, le soluzioni per le lenti a contatto, o il necessario per il primo soccorso, la crema solare o il repellente per gli insetti spesso rimangono a casa. Fortunatamente, nella maggior parte delle destinazioni dei viaggi queste cose si possono ricomprare senza problemi, anche se non le avete incluse nella vostra lista delle cose da mettere in valigia.
Le cose si complicano però in caso di oggetti personalizzati, come ad esempio eventuali medicinali importanti che dovete assumere regolarmente. Anche i capi d’abbigliamentodella taglia corretta rientrano in questa categoria, soprattutto se vi occorrono per determinate attività, come ad esempio gli scarponi da trekking o il necessario per la spiaggia. Ad essere spesso dimenticati sono anche i documenti importanti come quelli relativi all’assicurazione viaggi e le copie di importanti documenti personali, che è buona norma portare con sé, nel caso in cui gli originali vengano smarriti durante le vacanze.
Senza dubbio è utile stilare una lista delle cose da portare con sé. Tuttavia, è perlomeno altrettanto importante procedere correttamente nel fare la valigia.
Alcuni oggetti è meglio trasportarli nel bagaglio a mano piuttosto che nella valigia da stiva. Ciò vale in particolare per i documenti importanti come i passaporti, le carte d’identità e i biglietti aerei, ma anche per il denaro in contanti e le carte di credito. Infatti, oltre a essere più al sicuro poiché il bagaglio da stiva potrebbe andare smarrito , si tratta di oggetti che dovreste sempre avere a portata di mano durante il viaggio. Anche gli oggetti di valore e i dispositivi elettronici è meglio tenerli nel bagaglio a mano, in modo da ridurre il rischio di smarrimento, furto e danneggiamento. In particolare l’elettronica da intrattenimento, i laptop ecc. risultano più utili se sono sempre a portata di mano, e possono aiutare a far passare il tempo durante il viaggio.
E non da ultimo, dovete pensare al bagaglio a mano un po’ come a una «valigia di emergenza». Dopotutto può sempre succedere di rimanere bloccati più a lungo del previsto in aeroporto o, nel peggiore dei casi, che il bagaglio venga smarrito. Oltre ai farmaci importanti e agli articoli per l’igiene personale come spazzolino da denti e dentifricio, mettete quindi anche uno spuntino e qualcosa da bere nel bagaglio a mano. Se possibile inoltre dovreste portare con voi un cambio di vestiti , ad esempio anche solo una maglietta e della biancheria intima.
Alcuni oggetti, come ad esempio i materiali infiammabili, sono vietati sia nel bagaglio a mano sia in quello da stiva. A seconda della destinazione del viaggio e della compagnia aerea possono essere sottoposti a limitazioni anche i contenitori a pressione con gas, gli oggetti affilati e determinati generi alimentari.