Dopo una lunga estate di intenso piacere trascorsa sull’acqua, a fine stagione è tempo di preparare l’imbarcazione per i mesi freddi. Svernare correttamente la barca è fondamentale: chi trascura il rimessaggio invernale arrischia di avere una brutta sorpresa nella prossima stagione nautica.
Svernare un’imbarcazione a vela o a motore è faticoso e richiede un notevole dispendio di tempo. Ma è importante! La mancata adozione di adeguate misure preventive può costare caro. Soprattutto i principianti tendono a sottovalutare questo impegno e in primavera sono poi costretti a effettuare costose riparazioni. Ne abbiamo parlato con Daniel Lindemann, il nostro specialista in assicurazioni di barche, e vi illustriamo come rimessare in sei fasi per l’inverno la vostra imbarcazione.
Per il rimessaggio invernale della vostra barca vi si offrono a scelta tre opzioni:
L’opzione migliore è ricoverare in inverno la barca in un capannone riscaldato, dove è perfettamente protetta contro le intemperie, ossia il vento, la pioggia e anche l’umidità. Il solo svantaggio è dato dai costi che ne derivano.
Coperta con un buon telone, la barca può superare l’inverno anche all’aperto. Prestate attenzione a riporla su un supporto sufficientemente alto in modo che il freddo e l'umidità del terreno non possano danneggiare lo scafo.
Lo svernamento in acqua è l’opzione economicamente più vantaggiosa e vi consente, se occorre, di utilizzare la vostra imbarcazione in qualsiasi momento. Tuttavia, vi sono anche degli svantaggi: negli inverni freddi rischiate di subire danni dal gelo e vi fate sfuggire il periodo migliore per eseguire le riparazioni. Inoltre, non potete esimervi dal controllare, dopo ogni tempesta e maltempo, se la vostra barca ha subito danni.
Per rimessare la vostra imbarcazione per l’inverno dovete assolutamente coprirla con un telone – a prescindere che lo svernamento avvenga a terra o in acqua. Assicuratevi che vi sia una buona circolazione dell'aria sotto il telone, poiché in caso contrario possono formarsi acqua di condensa e muffa.
Il pericolo principale nello svernare l’imbarcazione risiede nell’espansione dell’acqua residua in seguito alla solidificazione per congelamento. A questo punto si corre infatti il grave rischio che tubazioni e serbatoi scoppino per effetto della forte pressione. Per evitarlo occorre scaricare tutta l'acqua nel serbatoio dell'acqua potabile, nella doccia esterna e nel boiler – lo stesso vale per la toilette di bordo. Dopo aver scaricato l'acqua, il serbatoio dell'acqua potabile deve essere pulito e poi riempito con un antigelo atossico esplicitamente adatto agli impianti di acqua potabile.
Prima del rimessaggio invernale occorre pulire con cura lo scafo e l’opera viva o carena. Nel corso di questa operazione potete anche rimuovere le alghe dalle eliche e dal ponte. Anche l’ancora e la catena di ancoraggio vanno ripulite dallo sporco. Il modo più semplice e veloce per farlo è utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione. Attenzione però: l’idropulitrice ad alta pressione va utilizzata a seconda del materiale di rivestimento dello scafo. I danni minori possono essere riparati con un apposito stucco. Per pulire gli interni è sufficiente un detergente multiuso.
Scaricare tutta l’acqua è il punto cruciale nel rimessaggio invernale della barca
Caricate completamente l’accumulatore delle batterie di bordo prima di prepararle per l’inverno. Se possibile, toglietele dall’imbarcazione e collegatele a un caricabatterie di conservazione al caldo, in quanto la durata delle batterie nautiche può ridursi sensibilmente a causa della scarica totale delle batterie stesse e del freddo. Se non riuscite a rimuovere le batterie, durante i mesi invernali tutti i circuiti dell’imbarcazione devono essere spenti.
Controllate inoltre tutti gli interruttori, dispositivi di sicurezza e cavi per evitare fenomeni di corrosione e corti circuiti. È consigliabile rimuovere i dispositivi elettronici, batterie e accumulatori dall’imbarcazione, mentre è preferibile lasciare dov’è l’impianto elettrico di bordo.
Difetti del motore causati da gelo e ruggine si verificano perlopiù in inverno. È quindi consigliabile cambiare l’olio del motore e sostituire il filtro prima dello svernamento. Il cambio dell’olio va effettuato preferibilmente quando la vostra barca è ancora in acqua. In inverno è particolarmente importante che l’acqua non geli nel circuito di raffreddamento, in modo da evitare danni dal gelo al motore. Per assicurarsene è possibile scaricare l’acqua dal motore o utilizzare un antigelo adatto.
Il rimessaggio invernale vi offre l’occasione perfetta per rimettere in piena forma la vostra imbarcazione: ora avete finalmente modo di eseguire tutte le riparazioni (minori) che avete sempre rimandato nel corso dell’anno. La pausa invernale è anche il momento ideale per curare la manutenzione dell’equipaggiamento di bordo (estintori, giubbotti di salvataggio ecc.).