Si può lasciare la moto all’aperto durante l’inverno?
Non tutti riescono a mettere la moto a riposo per vari mesi in un luogo idoneo. Non avendo altre opzioni, se non quella di lasciare il mezzo all’aperto, sarebbe bene perlomeno proteggere il mezzo nel miglior modo possibile.
- Utilizzo di una copertura: posizionate un telo di copertura specifico traspirante e di alta qualità per proteggere la moto dall’umidità e dalla sporcizia, fissandolo saldamente per resistere alle folate di vento.
- Dispositivi antifurto: investite in un buon lucchetto e utilizzatelo ogni volta che lasciate la moto all’aperto.
- Sollevamento: se possibile tenete la moto sollevata per scaricare gli pneumatici ed evitarne l’ovalizzazione. L’ideale è utilizzare uno o più cavalletti, quello centrale della moto, se stabile, oppure supporti di servizio specifici.
- Ispezioni periodiche: effettuate frequenti controlli, anche se la moto è posizionata all’aperto. Prestate attenzione a eventuali danni da umidità, corrosione e animali.
- Luogo di stazionamento: scegliete un luogo possibilmente sicuro e protetto anche all'aperto, come una terrazza coperta o una veranda chiusa.
Considerate che lo stazionamento all’esterno dovrebbe essere una soluzione di emergenza. Quando è possibile, la migliore opzione è costituita da un garage non umido, ben ventilato oppure da un luogo di deposito specifico, in modo da proteggere la moto dai rischi legati ai mesi invernali. Se aiutata a passare indenne il periodo invernale, la moto ripagherà garantendovi grande longevità e prestazioni affidabili.
Dove posso lasciare la moto a svernare?
La scelta del luogo adatto per il rimessaggio invernale della vostra moto può avere effetti sulle condizioni e sulle prestazioni del mezzo in primavera.
- Rimessaggio autonomo: Potete lasciare la moto nel vostro garage, in una rimessa o in altro luogo sicuro di vostra proprietà. In questo modo avrete il pieno controllo delle condizioni di stazionamento. Se abitate in affitto, potete eventualmente lasciare la motocicletta nel garage sotterraneo del condominio.
- Soluzioni professionali: non è raro che i negozi di motoveicoli offrano un servizio di rimessaggio invernale, garantendo un elevato livello di protezione e sicurezza. Le offerte di tali negozi spesso risultano interessanti anche per le proposte aggiuntive, come tenuta batteria e controlli periodici. Tutto questo naturalmente ha un prezzo.
I principali consigli per il rimessaggio invernale della moto
Il corretto rimessaggio invernale è decisivo per tutelare il mezzo dalle condizioni estreme della stagione fredda. Che cosa si deve fare prima di mettere la moto a riposo per l’inverno? Ecco una lista di controllo.
- Vernice e rivestimento: partite con una pulizia accurata della moto. Rimuovete sporcizia, residui di insetti e sale stradale da vernice ed elementi di rivestimento. Successivamente applicate uno strato di cera o sigillante di alta qualità per proteggere la vernice da umidità e corrosione.
- Gruppo motopropulsore: cambiate l’olio motore e il filtro olio per eliminare i vecchi liquidi esausti. Lubrificate la catena e altri elementi mobili per prevenire la corrosione. Verificate la presenza dell'antigelo per evitare i danni derivanti da temperature sotto lo zero.
- Impianto di alimentazione: riempite completamente il serbatoio di benzina nuova. Utilizzate uno stabilizzatore per carburante come additivo per mantenere la qualità della benzina ed evitare problemi all’avvio del motore in primavera. Se la moto è dotata di serbatoio in plastica, svuotatelo prima del rimessaggio invernale.
- Pneumatici: puliteli accuratamente e controllate il battistrada. Se gli pneumatici appoggiano troppo a lungo nello stesso punto si possono verificare appiattimenti e ovalizzazioni. Per questo la motocicletta dovrebbe essere tenuta sollevata oppure spostata leggermente ogni due o tre settimane.
- Freni: controllate l’usura delle pastiglie e, ove necessario, sostituitele. Controllate se vi è condensa nel liquido freni ed eventualmente sostituitelo.
- Batteria: smontate la batteria e conservatela in luogo fresco e asciutto. Una carica sporadica aiuta a evitarne il degrado.
Tenere sollevata la moto in inverno?
Molti preferiscono tenere la moto sollevata durante l’inverno. Ma perché?
- Prevenzione appiattimenti: si tratta di ammaccature che si formano sui punti di pressione degli pneumatici. Tenendo sollevata la moto si riduce il rischio di questi inconvenienti e si preserva la durata delle coperture.
- Semplificazione interventi di manutenzione: una moto sollevata consente di accedere più facilmente a vari componenti, facilitando notevolmente gli interventi di cura e manutenzione.
Come tenere sollevata una moto in sicurezza
Per sollevare una moto occorre attenzione e l'attrezzatura giusta. Procedere nel modo seguente.
- Supporto stabile: accertatevi di utilizzare un supporto di materiale stabile per tenere sollevata la moto in sicurezza.
- Utilizzate un cavalletto adeguato: per sorreggere la moto in sicurezza, si raccomanda di utilizzare il cavalletto centrale della moto, se adatto, oppure cavalletti di servizio specifici.
- Sollevate la moto: attenzione a sollevare il mezzo in maniera uniforme e con prudenza per ottenere un posizionamento sicuro.
- Verificate la stabilità: controllate che la moto sia in posizione stabile e non oscilli. Se necessario correggete la posizione.
È consigliabile avviare la moto durante l’inverno?
La questione se sia bene avviare la moto durante l’inverno è spesso causa di dibattito. Vi sono argomenti validi a favore e contro.
Vantaggi
- Protezione batteria: effettuare brevi tragitti può aiutare a ricaricare la batteria e a prolungarne la durata.
- Mantenimento temperatura di esercizio: avviare brevemente il motore evita che si formi condensa nell’impianto di scarico, prevenendo la ruggine.
Svantaggi
- Umidità e condensa: se la moto non si scalda a dovere, è possibile che nel motore e nello scarico si formi una dannosa umidità.
- I brevi spostamenti sono inefficienti: se la moto non si scalda a dovere si possono verificare processi di combustione incompleti, che danneggiano il motore.
Cosa ne è della mia assicurazione moto in inverno?
Chi non si lascia fermare dalle intemperie e usa la moto tutto l'anno, naturalmente continua a pagare l'assicurazione. Se invece decidete di mettere a riposo la vostra due ruote per l’inverno, perché preferite attendere le prime temperature primaverili, dovreste valutare se depositare le targhe all’Ufficio della circolazione per risparmiare sull’assicurazione. Questo servizio ha un costo. Ma ricordate di andare a ritirare le targhe prima della scadenza del termine, altrimenti queste potrebbero essere assegnate a un nuovo utente.
Lo stesso vantaggio si può ottenere sottoscrivendo una polizza moto AXA con rinuncia alla sospensione invernale: in tal modo potete evitare il deposito targhe all’Ufficio della circolazione e ottenere uno sconto del 20 per cento sul premio.
N.B.: se la vostra assicurazione include la rinuncia alla sospensione, tale supplemento può essere disattivato soltanto con il cambio veicolo o alla scadenza principale della polizza.