Il certificato ereditario è il documento ufficiale che conferma il vostro diritto all’eredità. Questo certificato svolge un ruolo decisivo per le pratiche amministrative legate a un’eredità. Vi consente ad esempio di prelevare denaro dal conto di una persona deceduta.
Le nostre esperte e i nostri esperti di AXA–ARAG rispondono alle principali domande sul certificato ereditario: a chi serve? Quali moduli sono necessari? Qui trovate tutti i dettagli.
In Svizzera le autorità cantonali competenti offrono spesso la possibilità di scaricare online il modulo per richiedere il certificato ereditario sul proprio sito web. Se ciò non fosse possibile, potete richiedere il documento per e-mail. In Svizzera, gli uffici competenti per il rilascio dei certificati ereditari sono i seguenti:
Una volta scaricato o ricevuto il modulo, compilatelo e inviatelo per posta all’autorità competente insieme ai documenti richiesti (di regola l’atto di morte e altri documenti giustificativi come il testamento, la rinuncia all’eredità ecc.).
Per il rilascio di un certificato ereditario le autorità riscuotono delle tasse, che variano a seconda del cantone e dall’ammontare dell’eredità. Le tasse possono variare da un centinaio a diverse migliaia di franchi svizzeri, anche se la tassa di giustizia è raramente inferiore a 250 franchi.
Il certificato ereditario può essere rilasciato non appena la cerchia dei beneficiari viene determinata con certezza, ma non prima di un mese dall’apertura del testamento. In assenza di un testamento, il certificato ereditario può essere richiesto subito il decesso. Tuttavia, il certificato ereditario sarà emesso solo quando il termine per la rinuncia sarà scaduto o l’eredità sarà stata accettata da tutte le parti.
Non appena viene rilasciato il certificato ereditario potete beneficiare dei vostri diritti. Tra questi vi è anche il diritto di disporre della vostra eredità nel modo in cui lo ritenete opportuno. Se fate parte di una comunione ereditaria, le decisioni relative all’eredità devono essere prese congiuntamente dalla comunione ereditaria. Di conseguenza, nulla può essere intrapreso senza il vostro consenso. Viceversa, anche voi siete tenuti a rappresentare gli interessi degli altri eredi e a non intraprendere nulla senza il loro consenso.
Se siete stati nominati eredi, l’autorità giudiziaria competente ve lo comunicherà. Da quel momento avete tre mesi di tempo per decidere se accettare o rifiutare l’eredità.
Se accettate l’eredità, dovete inoltrare una dichiarazione di accettazione all’autorità giudiziaria. Se non lo fate, le autorità e gli uffici possono rilasciare il certificato ereditario solo dopo la scadenza del termine di tre mesi.
Ai sensi del diritto successorio svizzero, in qualità di eredi non siete obbligati a richiedere un certificato ereditario. Tuttavia, senza tale certificato non potete disporre dell’eredità, ossia del relativo patrimonio. Se non disponete di un certificato ereditario dovete attendere la conclusione ufficiale della procedura di divisione ereditaria. Solo a quel punto potrete disporre della vostra eredità anche senza certificato ereditario.
Se la banca viene a conoscenza di un decesso, di regola procede come segue:
Fino alla presentazione del certificato ereditario, possono essere pagate solo le fatture direttamente collegate al decesso, come le spese funerarie.
No, se volete rinunciare all’eredità non dovete richiedere il certificato ereditario, perché questa azione potrebbe essere vista come un’ingerenza e potrebbe farvi perdere il diritto di rinunciare all’eredità.
Per conoscere l’importo dell’eredità o il valore della successione, in alcuni cantoni è possibile richiedere all’autorità giudiziaria il modulo «Bescheinigung für Auskunft» (certificato a titolo informativo). Con questo certificato potete raccogliere informazioni sulla situazione finanziaria della persona deceduta presso autorità e banche.
Un’opzione alternativa per gli eredi è quella di chiedere che venga redatto un inventario pubblico. Il termine fissato per tale richiesta è di un mese dalla data in cui si è venuti a conoscenza del decesso. La richiesta può essere presentata solo dagli eredi che non hanno ancora preso una decisione ufficiale di accettare o rinunciare all’eredità.
Sì, tutti gli eredi ne hanno diritto – sia gli eredi legittimi, che di solito sono parenti del defunto, sia gli eredi istituiti senza un legame di parentela. Chi invece riceve un legato non può richiedere il certificato ereditario. Per legato si intende la donazione di determinati beni della successione come immobili, titoli, gioielli, opere d’arte o un importo fisso senza che venga assegnata una posizione nell’asse ereditario.
Anche se è solo provvisorio, questo documento conferma che le persone in esso nominate sono riconosciute come eredi e, nello stesso tempo, che possono disporre dell’eredità.
Il certificato di successione europeo semplifica il trattamento transfrontaliero delle successioni e può essere riconosciuto anche in Svizzera.