Spesso lasciare un immobile preso in affitto significa guardare al futuro pronti a iniziare un nuovo capitolo della propria vita. Tuttavia, prima di potersi lasciare completamente alle spalle la tappa precedente bisogna affrontare la famigerata consegna dell'appartamento,
un passaggio obbligato che, dopo il trasloco, non di rado provoca tensioni tra gli ormai ex inquilini e i locatori. In questo articolo, gli esperti di diritto di AXA-ARAG vi rivelano quali sono i diritti e i doveri di entrambe le parti e di cosa va tenuto presente in relazione alla consegna dell’immobile.
La consegna dell'appartamento è il momento in cui il locatore o la locatrice ispeziona a fondo l’immobile, controllando e documentando in dettaglio il relativo stato: ci sono difetti o danni in più rispetto a quando vi eravate trasferiti lì? Ci sono cose da aggiustare, rimodernare o sostituire? Dopo essere passati per tutte le stanze viene poi eventualmente anche letto il contatore di acqua, gas ed elettricità, per garantire che le locatarie e i locatari paghino solo l‘effettivo consumo. La consegna dell’appartamento si conclude con la restituzione delle chiavi e la firma del verbale.
Le locatrici e i locatori non possono entrare nell’oggetto dato in locazione senza il consenso degli inquilini. Unica eccezione: quando vi è un pericolo imminente, ad esempio un incendio.
Il cosiddetto verbale di consegna è un elemento fondamentale della restituzione dell’immobile. Registra lo stato di un oggetto locato al momento dell’uscita degli ormai ex inquilini e serve a garantire chiarezza e trasparenza tra locatori e locatari, in quanto le due parti documentano insieme le condizioni dell'appartamento. Una volta d’accordo su tutto, il documento viene firmato congiuntamente. Evidentemente i difetti che erano già presenti al momento dell’arrivo nell’appartamento non possono essere addebitati alla persona che ha preso in affitto l’immobile.
Il verbale di consegna dovrebbe comprendere i seguenti punti:
Lo stato dell’appartamento e soprattutto i difetti vanno assolutamente descritti nel dettaglio. I danni andrebbero inoltre documentati con delle foto. In genere la consegna di un immobile non richiede la presenza di un assistente giuridico, tuttavia quando si prevedono complicazioni può essere una soluzione indicata. La firma del verbale vi obbliga ad assumervi tutti i danni menzionati nel documento.
Un suggerimento: prima di apporre la vostra firma, leggete con attenzione il verbale ancora una volta e sottoscrivetelo solo se siete d’accordo con quanto riportato.
In linea di principio, sia i locatori che i locatari auspicano che il rapporto termini in modo pacifico e senza problemi. La consegna dell’appartamento dovrebbe in effetti contribuire in tal senso, ma in realtà è proprio qui che spesso nascono discussioni sulle responsabilità delle due parti. Chi è responsabile di cosa? Il nostro elenco vi aiuterà a fare chiarezza.