Siete interessati al mercato immobiliare svizzero, ma non possedete il know-how necessario? Non importa. Vi spieghiamo come valutiamo l'attuale situazione sul mercato immobiliare. Andamento dei tassi, prezzi, mercato immobiliare: scoprite nell’articolo del nostro blog come il Centro ipoteche di AXA valuta la situazione attuale.
Il tema della proprietà abitativa assorbe l’attenzione di numerosi svizzeri. Notiamo che oggi serpeggia molta incertezza: i prezzi degli immobili in Svizzera stanno diventando sempre più cari, mentre gli oggetti in vendita sono sempre meno. Al tempo stesso, anche i tassi ipotecari sono aumentati. Ma qual è la reale situazione sul mercato immobiliare?
Nel primo semestre del 2022 i tassi ipotecari in Svizzera hanno espresso, per la prima volta da anni , un vistoso rialzo. Il motivo risiede nell’aumento dell'inflazione imputabile alla corsa dei prezzi dell'energia e ai problemi che affliggono le catene di approvvigionamento.
A giugno 2022 la Banca nazionale svizzera ha iniziato a innalzare il tasso guida per combattere l’inflazione. Con il rialzo dei tassi, risparmiare in banca è diventato di nuovo conveniente, il che di riflesso riduce la domanda di beni e i prezzi smettono di salire. Parallelamente, l’innalzamento dei tassi guida è accompagnato da una progressione dei tassi ipotecari
con il rischio, a seconda di come evolve l’inflazione, di altri interventi rialzisti sui tassi di riferimento, ciò che, a sua volta, farebbe di nuovo lievitare i tassi delle ipoteche. Gli esperti del Centro ipoteche di AXA prevedono una fluttuazione dei tassi d’interesse nei prossimi mesi.
L'aumento dei tassi ipotecari potrebbe teoricamente portare a una riduzione dei prezzi degli immobili. Tuttavia, al momento non si osserva alcuno sviluppo in tal senso, anzi. La domanda esuberante mantiene alti i prezzi sul mercato immobiliare svizzero.
A nostro giudizio, il motivo risiede negli attuali sviluppi di politica globale. In tempi di incertezza le persone si mettono sempre più alla ricerca di opzioni per investire il proprio capitale in attività sicure. Immobili e proprietà abitative si prestano a questo obiettivo.
Lo sviluppo in esame è stato ulteriormente sostenuto dalla crisi pandemica, basti pensare che numerose persone hanno trascorso dopo tutto più tempo a casa, promuovendo di fatto il valore e l’importanza di una bella abitazione. Dall’avvento della pandemia gli svizzeri sono anche più interessati a immobili con giardino e spazi verdi circostanti.
Ulteriori motivi del rialzo evidenziato finora dai prezzi immobiliari:
Riepiloghiamo: poiché la domanda di immobili in Svizzera continua a superare l'offerta, i prezzi degli immobili, soprattutto di quelli ubicati in buone posizioni, con ogni probabilità resteranno stabili.
Nella prevalenza dei casi all’acquisto di un immobile si pone rapidamente l’interrogativo del tipo di ipoteca più congeniale. La risposta dipende, da un lato, dalle risorse finanziarie dell’acquirente. Dall’altro, anche la situazione sul mercato finanziario contribuisce in ampia misura alla scelta del modello ipotecario.
Esistono due tipi di ipoteche:
Nonostante la progressione dei tassi, siamo ancora attestati su un livello modesto degli interessi. L’ipoteca a tasso fisso mantiene quindi un’immutata attrattiva, soprattutto per le medie e lunghe durate.