Cosa è un micro-bosco?
Un micro-bosco è una piccola area boschiva, spesso ubicata in area urbana, che grazie a uno speciale metodo di forestazione si trasforma nel giro di pochi anni in un folto ecosistema ricco di biodiversità. Il concetto del micro-bosco prende le mosse dal botanico giapponese Akira Miyawaki. L’obiettivo è di raggiungere un’elevata concentrazione di biodiversità in uno spazio ristrettissimo e al contempo migliorare la qualità dell’aria, regolare il microclima e creare un habitat per molte specie animali.
Quali sono i vantaggi dei micro-boschi?
I micro-boschi producono molteplici effetti positivi sull’area che li circonda.
- Promuovono la biodiversità: i micro-boschi crescono fino a dieci volte più velocemente rispetto ai comuni boschi piantumati e creano così un ecosistema funzionante già dopo soli due anni. Si tratta quindi di un metodo di riforestazione efficace per creare in tempi relativamente brevi un habitat per le piante e gli animali e promuovere la biodiversità nelle città.
- Migliorano la qualità dell’aria: i microboschi sequestrano CO₂ e filtrano le sostanze nocive e le polveri sottili presenti nell’aria. Inoltre svolgono una funzione di climatizzazione naturale: nelle giornate di solleone fanno evaporare l’acqua e così raffrescano l’aria.
- Riducono il rischio di inondazioni: grazie alla loro folta vegetazione e alle radici profonde, i micro-boschi drenano e immagazzinano l’acqua piovana, contribuendo in tal modo a migliorare la struttura del suolo e minimizzare il rischio di inondazioni.
- Migliorano il benessere delle persone: gli spazi verdi hanno un effetto positivo sull’umore di chi frequenta gli spazi circostanti. Riducono lo stress, migliorano l’umore e promuovono uno stato generale di benessere.
Ubicazioni dei progetti e attuazione a Winterthur
Le collaboratrici e i collaboratori di AXA piantano i micro-boschi nell’ambito di iniziative di volontariato insieme a Stadtgrün Winterthur. Complessivamente verranno realizzati a Winterthur due micro-boschi: uno nella Brisiweg nel quartiere di Veltheim e uno nel parco di Allmend Grüzefeld. Da marzo 2025 questi due luoghi d’incontro saranno accessibili al pubblico e pronti per essere esplorati.