Siete in cerca di un’assicurazione sempre al vostro fianco? Allora AXA è il partner giusto per voi. Ci occupiamo del sinistro anche se è stato causato interamente da terzi, così non dovrete confrontarvi con l’assicurazione della controparte.
Immaginatevi la scena: siete fermi al semaforo e improvvisamente un’auto va a sbattere contro la vostra. Qualcuno vi ha tamponato. La situazione in realtà è chiara e sarà l’autore dell’incidente a doversi fare carico del danno. Ma come ottenere quanto vi spetta?
In casi del genere AXA è al vostro fianco e si occupa del sinistro anche se non avete stipulato una casco totale. Così non dovete confrontarvi con l’assicurazione della controparte, risparmiando tempo prezioso e inutili seccature. Perché siamo un partner solido sempre pronto ad assistervi, anche in circostanze del genere.
Vi trovate in vacanza in Francia con la famiglia ed ecco che venite tamponati. Fermate il veicolo e, con il vostro francese scolastico, cercate disperatamente di farvi capire in tutti i modi. Tutt’altro che facile però quando non si padroneggia una lingua.
Gli incidenti all’estero non sono solo una seccatura: a causa dei problemi di comprensione la questione può infatti complicarsi rapidamente. Ma la clientela di AXA può stare tranquilla. Notificateci il sinistro e vi aiuteremo a far valere i vostri diritti presso il rappresentante svizzero dell’assicurazione estera.
AXA fornisce questo servizio nel caso in cui, in seguito a una collisione, un veicolo a motore assicurato presso di noi per la responsabilità civile viene danneggiato da un altro mezzo e la colpa è interamente o parzialmente della controparte. La condizione necessaria è che il veicolo dell’altra parte sia immatricolato e disponga a sua volta di un’assicurazione di responsabilità civile.
Una relazione d’incidente firmata e/o un rapporto della polizia possono aiutare a stabilire chi abbia causato il sinistro. Vengono infatti esaminate tutte le dichiarazioni delle persone coinvolte nella collisione, e in ultima analisi la valutazione della colpa è soggetta alla legislazione sulla circolazione stradale in vigore.
I costi devono essere sostenuti da chi ha causato il sinistro. In un classico tamponamento a catena a pagare è il proprietario del veicolo che ha colpito da dietro quello antecedente. Per la precisione a farsi carico delle spese è l’assicurazione di responsabilità civile del responsabile.
Idealmente dovreste disporre di un’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione, che vi fornisce una consulenza sulle varie opzioni e tutela i vostri diritti, se necessario fino in tribunale. Per i casi giuridici già in corso potete richiedere una consulenza anche tramite MyRight.