Con il nostro controllo gratuito per edifici bastano pochi clic per verificare il potenziale di risparmio del vostro immobile aziendale. Inoltre vi viene fornita una prima stima approssimativa per quanto riguarda:
Al termine del controllo dell’edificio, se lo desiderate potete richiedere un piano di sanificazione personalizzato per la vostra azienda e un certificato energetico, disponibili a pagamento. A occuparsene sarà il nostro partner convenzionato Norm Technologies SA (in tedesco), specialista in materia di energia nel campo dei risanamenti edili. Come clienti aziendali di AXA beneficiate di un ribasso di almeno CHF 200.
Il risanamento energetico di un’azienda prevede una serie di misure di modernizzazione di un edificio, con cui ad esempio ottimizzare il sistema di riscaldamento, risanare l’involucro edilizio o installare un impianto fotovoltaico. L’intervento ha l’obiettivo di ridurre il consumo energetico, abbassare i costi e accrescere il comfort dell’edificio.
Un risanamento energetico della vostra azienda comprende il passaggio a energie rinnovabili e sistemi di riscaldamento attenti all’ambiente. In genere l’acquisto di nuove soluzioni è un investimento abbastanza costoso che però, con l’aumento dei costi di energia elettrica e riscaldamento, si rivela vantaggioso sul lungo periodo. Al tempo stesso aiutate a ridurre le emissioni di gas serra, fornendo così un contributo importante per la tutela del clima.
Un risanamento energetico è vantaggioso sia per l’ambiente e per il clima, sia per l’impresa stessa. Gli interventi di modernizzazione permettono infatti di risparmiare notevolmente sui costi energetici a lungo termine. Le misure hanno un impatto positivo sui costi aziendali, incrementano il valore dell’immobile e, non da ultimo, aumentano la competitività dell’azienda.
Per quanto riguarda i provvedimenti in materia di energia non si deve poi procedere sempre a un risanamento completo, ma in generale bastano già alcuni interventi limitati.
Le imprese possono ridurre il proprio fabbisogno energetico attraverso diverse misure. Tra queste:
Le imprese non devono farsi carico di tutti i costi per il risanamento energetico. La Confederazione e i cantoni, così come città e comuni sostengono le imprese attraverso ampie forme di incentivazione, con diverse condizioni e sussidi.
Dal 2010 il Programma Edifici di Confederazione e cantoni fornisce, ad esempio, un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di clima. In questo modo si promuove il risanamento energetico degli edifici, gli investimenti delle aziende in energie rinnovabili, l’utilizzo del calore residuo e interventi di miglioria sugli stabili a livello tecnico.
Avete altre domande sul risanamento energetico in azienda? Il nostro personale esperto è a vostra disposizione all’indirizzo innovation@axa.ch
Disclaimer
Il controllo per edifici segnala misure di risanamento che potrebbero ridurre le emissioni di CO₂ dello stabile. La valutazione prodotta non fornisce risultati giuridicamente validi e non dà luogo ad alcun diritto nei confronti di AXA. Lo strumento costituisce solo un supporto utile a determinare possibili misure sulla base delle vostre risposte sulle fonti rilevanti ai fini delle emissioni di anidride carbonica. L’indagine non è tuttavia svolta in maniera esaustiva, pertanto non ha alcuna pretesa di completezza. Al fine di individuare misure efficaci per ridurre le emissioni di CO₂ è necessaria un’analisi da parte del personale specializzato per il rilascio del Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE), unitario a livello nazionale. Si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati.