22.01.2024
Con l’investimento in newhome AXA consolida il suo posizionamento nel settore abitativo e, in quanto maggiore assicuratore danni elvetico, contribuisce alla crescita della piattaforma immobiliare.
AXA partecipa a newhome, piattaforma immobiliare di proprietà di 19 banche cantonali e di circa 500 operatori del settore immobiliare (Next Property AG). Previa approvazione della FINMA, il capitale azionario verrà incrementato mediante l’emissione di nuove azioni e sarà distribuito tra banche cantonali, Next Property AG e AXA, che deterranno quote rispettivamente del 50%, 30% e 20%.
AXA vede in questa partecipazione un’opportunità per consolidare ulteriormente la sua posizione sul fronte abitativo. «Dal 2012 – anno della sua fondazione – newhome è cresciuta fino a diventare una piattaforma immobiliare d’importanza nazionale», spiega Dominique Kasper, responsabile Assicurazioni danni presso AXA. «Con la sua partecipazione AXA si assicura un accesso alla clientela in ambito abitativo e immobiliare». Ma l’ingresso di AXA in newhome comporta dei vantaggi anche per gli utenti: «Con la locazione o l’acquisto di immobili si pongono sempre delle questioni di natura assicurativa. Siamo certi che da questo punto di vista le nostre competenze ci permetteranno di soddisfare le esigenze della clientela», così Dominique Kasper.
Anche Johannes Höhener, presidente del CdA di newhome, si mostra decisamente soddisfatto della crescita dell’azionariato: «Con l’ingresso di AXA il nostro network ha il piacere di dare il benvenuto al maggiore assicuratore danni elvetico. La partecipazione strategica di AXA allarga il nostro raggio d’azione e rappresenta una tappa significativa dell’attuazione della nostra strategia di crescita. Vogliamo diventare il portale numero uno del settore immobiliare a livello regionale».
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,6 miliardi di franchi.
newhome.ch AG è una società digitale che gestisce newhome.ch, uno dei principali portali immobiliari regionali in Svizzera. Attraverso Next Property AG e NNH Holding AG, newhome.ch AG è di proprietà di oltre 500 operatori del settore immobiliare e di 19 banche cantonali. L’azienda ha sede a Zurigo e impiega 20 specialisti dei settori sviluppo aziendale, customer care, vendite, marketing e tecnologia. newhome.ch AG persegue una strategia di outsourcing nell’ambito della quale, per la fornitura dei servizi, collabora con aziende partner dedicate.