Sulla nuova piattaforma digitale CourtCorrect è possibile richiedere informazioni giuridiche gratuite ad AXA-ARAG. In questo modo l’assicurazione di protezione giuridica intende fugare i timori legati alle questioni giuridiche e, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, consentire a tutti in modo rapido e semplice l’accesso al diritto.
La consulenza legale è costosa e complicata – è questa l’opinione comunemente diffusa. Di conseguenza in caso di problemi si evita di interpellare un legale e chiedere una consulenza specifica. L’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG vuole smentire questa idea dimostrando che è possibile ottenere una consulenza legale anche in modo semplice, rapido e gratuito. Per questo motivo, su una nuova piattaforma digitale sviluppata dalla start-up CourtCorrect, offre informazioni giuridiche gratuite alle persone interessate a una consulenza, con o senza assicurazione di protezione giuridica.
Su ch.courtcorrect.com si può segnalare il proprio caso. Sulla piattaforma i giuristi vengono supportati dall’intelligenza artificiale e dall’automatizzazione, valutano la situazione giuridica iniziale e forniscono indicazioni per risolvere il problema. Che si tratti di diritto di famiglia, di locazione, di abitazione o di lavoro, tutti gli ambiti giuridici sono coperti. L’informazione giuridica gratuita viene fornita entro 48 ore per iscritto o telefonicamente. Se le persone interessate a una consulenza desiderano usufruire poi dei servizi di AXA-ARAG, come ad esempio la negoziazione con la controparte, possono farlo a un prezzo fisso stabilito.
«Con questa nuova offerta vorremmo agevolare l’accesso al diritto, abbattere le barriere e sfruttare in modo efficiente i vantaggi delle nuove tecnologie», spiega Jürg Schneider, CEO di AXA-ARAG. La piattaforma funzionerà inizialmente come progetto pilota fino a maggio 2022. In questa fase saranno raccolti i feedback della clientela, che confluiranno nel perfezionamento.
La visione è chiara: in futuro sarà impiegata sempre di più l’intelligenza artificiale, perché accelera in modo significativo la risposta alle domande di carattere giuridico e i clienti ricevono così un servizio ancora migliore. Come partner per il progetto è stata scelta la start-up CourtCorrect, fondata nel 2019 a Londra, che in Gran Bretagna ha già creato con successo un servizio innovativo di assistenza legale online.
Con un volume di premi di 130,6 milioni di franchi e un organico di circa 240 collaboratori, AXA-ARAG è uno degli assicuratori di protezione giuridica leader in Svizzera. Società affiliata indipendente di AXA, AXA-ARAG si fa carico delle spese in casi giuridici per i suoi clienti. Avvocati, giuristi e specialisti di comprovata esperienza offrono la loro consulenza ai clienti in questioni giuridiche e li affiancano fino alla conclusione del caso.
La start-up tecnologica CourtCorrect è stata fondata nel 2019 a Londra con l’obiettivo di rendere il sistema giuridico rapido, efficiente e accessibile per tutti. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e di una piattaforma digitale, CourtCorrect ha creato in Gran Bretagna un sistema giuridico online di successo. Qui possono incontrarsi utenti privati, aziende, fornitori di servizi giuridici e tribunali per risolvere i conflitti legali in modo rapido, equo e digitale.