22.06.2021
Dopo i forti temporali dello scorso fine settimana, che in base ai primi calcoli di AXA hanno causato danni per circa 11 milioni di franchi, ieri la Svizzera è stata attraversata da un nuovo fronte temporalesco che secondo le stime ha interessato 11’000 clienti e che costerà ad AXA altri 45 milioni di franchi. Ad essere particolarmente colpite sono state La-Chaux-de-Fonds, l’area di Thun (come già durante il fine settimana), di Lucerna e l’area di Wädenswil.
Le linee telefoniche del Service Center di AXA sono al momento roventi: secondo le prime stime, dopo i temporali di ieri sono complessivamente circa 11’000 i clienti che hanno notificato un sinistro. L’ammontare dei danni dovrebbe ammontare a circa 45 milioni di franchi.
Gli esperti di AXA valutano che nella sola area di La-Chaux-de-Fonds a seguito della grandinata di ieri il numero dei veicoli colpiti si attesterà attorno a 7000 unità. Unitamente ai danni causati dalla grandine e dal maltempo nelle aree di Thun, di Lucerna e di Wädenswil nonché in maniera diffusa un po’ in tutta la Svizzera, la tempesta di ieri ha causato sinistri a un numero complessivo di circa 11'000 clienti AXA per un importo attorno a 45 milioni di franchi.
Secondo le stime, nell’arco di quattro giorni i fronti temporaleschi hanno quindi causato danni per oltre 56 milioni di franchi, la maggior parte dei quali a veicoli: se un’autovettura viene colpita dalla grandine, la riparazione della carrozzeria ed eventualmente del parabrezza o del lunotto costa in media circa 2500-5000 franchi. E se una grandinata colpisce un’area ad alta densità abitativa, come avvenuto ieri a La Chaux-de-Fonds, l’ammontare dei danni lievita rapidamente a cifre molto elevate. Dopo i temporali di lunedì si sono registrati anche danni agli stabili e alla mobilia domestica di privati, ad esempio nel caso di cantine allagate o avvolgibili ammaccati dalla grandine. A ciò si aggiungono anche episodi occasionali di danni a carico di aziende.
Al fine di evadere i sinistri occorsi ai veicoli in modo semplice e rapido AXA allestirà i cosiddetti drive-in, presso i quali i danni subiti dalle autovetture potranno essere esaminati e valutati direttamente in loco dai periti incaricati. Sono previsti i seguenti drive-in:
Dopo le grandinate di ieri AXA ha ulteriormente potenziato il presidio di personale nel Service Center: collaboratrici e collaboratori provenienti da altri reparti di tutta l’azienda aiutano infatti su base volontaria a prendere in carico le numerose notifiche di sinistro dei clienti. Ma la notifica può essere effettuata ancora più rapidamente in modalità online: sul sito AXA.ch, attraverso il portale clienti myAXA o mediante l’app.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.