07.01.2021
Da qualche anno i collaboratori AXA godono di quattro settimane di congedo di paternità con versamento integrale del salario. Dal 1° gennaio 2021 la durata del congedo per i collaboratori AXA di lunga data aumenterà di ulteriori due settimane.
Dal 2017 i collaboratori AXA hanno diritto a quattro settimane di congedo di paternità pagato. D’ora in poi, i neopapà che hanno lavorato per più di cinque anni presso AXA Svizzera, riceveranno ulteriori 10 giorni di congedo. «In futuro i dipendenti AXA potranno usufruire di 6 settimane di congedo di paternità, per di più con versamento del pieno stipendio», spiega Daniela Fischer, responsabile del dipartimento Human Responsibility di AXA Svizzera.
Determinante per il prolungamento del congedo di paternità presso AXA Svizzera è stato il «Sì» espresso alle urne dal popolo svizzero per un congedo di paternità di due settimane, finanziato dall’Ordinamento delle indennità per perdita di guadagno (IPG). Ai sensi della nuova legge l’indennità ammonta all’80 per cento del reddito medio da lavoro prima della nascita del figlio, al massimo tuttavia a 196 franchi al giorno. «Presso AXA Svizzera il congedo di paternità di quattro settimane non solo è il doppio rispetto a quello previsto dalla legge, ma i padri percepiranno il salario integrale. La differenza rispetto all’indennità IPG sarà infatti assunta dalla nostra azienda», illustra Daniela Fischer. Inoltre, presso AXA Svizzera i salari sono complessivamente superiori all’importo coperto dall’Ordinamento delle indennità per perdita di guadagno.
Con le future entrate legate alle indennità IPG AXA Svizzera potenzia ora il congedo di paternità dei collaboratori che hanno totalizzato un determinato numero di anni di servizio. «Con un congedo di paternità di rispettivamente quattro e sei settimane a salario integrale, AXA Svizzera prosegue coerentemente nel suo impegno per conciliare lavoro e famiglia», riassume Daniela Fischer.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia con la sua promessa di marchio «Know You Can» a credere in se stessi anche in situazioni difficili. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 2800 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2019 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,8 miliardi.