02.10.2022
Il Consiglio di amministrazione di AXA-ARAG ha nominato con effetto immediato Jürg Schneider nuovo CEO di AXA-ARAG Protezione giuridica SA. Il 49enne era dal luglio 2016 responsabile Operations & Underwriting e membro del Consiglio direttivo di AXA-ARAG. Dalla fine di giugno 2020 Jürg Schneider ha guidato AXA-ARAG come CEO ad interim.
Jürg Schneider si distingue per la ricca esperienza maturata lungo l’intera catena di creazione del valore. È giunto nel 1999 come giurista all’allora Winterthur-ARAG Protezione giuridica. Ha ricoperto varie posizioni dirigenziali all’interno dell’azienda, ha seguito e assistito grandi clienti e promosso la specializzazione nel servizio giuridico. Nel 2016 ha assunto la funzione di responsabile Operations & Underwriting. In questa funzione e come membro del Consiglio direttivo ha plasmato in misura sostanziale l’indirizzo strategico e la trasformazione di AXA-ARAG, aprendo e spianando di riflesso la strada a nuovi approcci, basti pensare ai servizi di prevenzione per una cyberprotezione a 360 gradi e al lancio della piattaforma digitale MyRight.
Giurista di formazione, Jürg Schneider ha conseguito un Executive Diploma in «Management for the Legal Profession» all’Università di San Gallo (HSG).
Alfred Egg, presidente del Consiglio di amministrazione di AXA-ARAG
Con un volume di premi di 124,4 milioni di franchi e un organico di 240 collaboratori circa, AXA-ARAG è l’assicuratore di protezione giuridica leader in Svizzera. Società affiliata indipendente di AXA, AXA-ARAG si fa carico delle spese in casi giuridici per i suoi clienti. Avvocati, giuristi e specialisti di provata esperienza offrono la loro consulenza ai clienti in questioni giuridiche e li affiancano fino alla conclusione del caso.
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA in tema di assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure di prevenzione e promozione della salute e previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, l’azienda è al fianco dei suoi clienti come partner e, con la promessa del marchio AXA «Know You Can», li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 2800 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2019 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,8 miliardi.