Serie del blog «Le vostre domande – le nostre risposte»
Il cancro è tra le principali cause di morte in Svizzera. Tuttavia, prima viene diagnosticata una malattia tumorale, maggiori sono le possibilità di guarigione. Il nostro esperto AXA spiega quali visite di prevenzione sono utili e chi si fa carico delle spese.
Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, circa un terzo di tutti decessi tra gli uomini e un quinto di tutti i decessi tra le donne in Svizzera sono causati dal cancro. La frequenza dei diversi tipo di cancro varia a seconda del sesso. Oltre il 50% di tutte le patologie tumorali a carico degli uomini riguarda prostata, polmoni e intestino. Tra le donne i più frequenti sono i casi di cancro al seno, all’intestino e ai polmoni. Tra i tumori più pericolosi vi sono quelli a carico del pancreas, dei polmoni e del fegato.
Spesso un trattamento efficace dipende da una diagnosi precoce. Una volta che si sono formate metastasi, si riducono le possibilità di cura e di sopravvivenza. Per questo motivo si raccomanda di svolgere regolari visite di prevenzione dei tumori.
Dato che vi sono oltre 200 tipi di cancro, una diagnosi precoce di tutte le patologie è pressoché impossibile. Con le relative visite di prevenzione è possibile individuare tempestivamente cancro all’intestino, alla pelle, alla cervice uterina, al seno e alla prostata. Gli esami consigliati variano in base al sesso e all’età.
Le donne dovrebbero sottoporsi alle seguenti visite di prevenzione:
Per gli uomini sono consigliati i seguenti controlli:
Le persone esposte a un rischio maggiore, quali ad esempio i fumatori, dovrebbero farsi visitare regolarmente.
In genere l’assicurazione di base si fa carico solo delle spese necessarie dal punto di vista medico, il che non riguarda le visite di prevenzione. Ci sono tuttavia eccezioni. Le seguenti misure preventive sono riconosciute dall’assicurazione di base:
Per l’assunzione delle spese di ulteriori esami deve essere stipulata un’assicurazione complementare. Le visite di prevenzione che vengono pagate dipendono dai vari offerenti. L’assicurazione complementare malattie di AXA «Salute COMPLET» si fa carico del 100% dei costi della visita ginecologica di prevenzione annuale. Ci assumiamo inoltre il 75% dei costi per screening medici fino a CHF 500.– all’anno.