Coltello a scatto, coltello a serramanico, coltello a farfalla: oggi in Internet sono offerti in vendita i più svariati tipi di coltelli e altre armi ancora – e possono essere ordinati a prezzi stracciati con pochi clic del mouse. Ma non di rado, anziché la merce ordinata gli acquirenti ricevono una citazione a comparire della procura.
Molti coltelli proposti dai negozi online, come ad esempio il provider cinese AliExpress, sono vietati in Svizzera. Se l’autorità doganale scopre un pacchetto contenente un’arma illegale, lo segnala alla procura del cantone dove risiede il destinatario, dopodiché viene emanato un decreto d’accusa. L’accusa: contravvenzione alla legge sulle armi.
Negli ultimi anni il numero di coltelli a farfalla, tirapugni, stelle da lancio e altre armi illegali sequestrate è vistosamente aumentato. Le armi vietate e a buon mercato vanno a ruba soprattutto tra gli uomini di giovane età : un coltello a scatto per tre franchi – tra non pochi teenager la curiosità e il fascino trionfano sulla prudenza e sul buon senso.
Chi acquista e importa coltelli e armi illegali rischia una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria. In ogni caso, per questa infrazione è prevista un’iscrizione nel casellario giudiziale per una durata di almeno due anni.
Prima di acquistare un coltello fareste quindi bene a informarvi in modo approfondito, poiché riguardo a queste trasgressioni i giudici non conoscono clemenza, basti pensare che in una sentenza di gennaio 2019 il Tribunale federale ha condannato l’acquirente di un coltello a serramanico azionabile con una sola mano a una pena pecuniaria sospesa e a una multa. Per i giovani i procedimenti sono condotti dalla procura dei minorenni: le sanzioni spaziano da un ammonimento scritto a una pena detentiva di più mesi.
Nel diritto penale vale sempre la regola: l’ignoranza non esime dalla pena.
Secondo la legge svizzera sulle armi sono vietati i coltelli la cui lama può essere liberata con un meccanismo automatico di apertura, azionabile con una sola mano. Sono ugualmente vietati:
Stanti le pene severe, prima di acquistare un coltello – sia in un negozio svizzero o in uno shop online dell’Estremo Oriente – consiglio vivamente di consultare con attenzione la documentazione dell’Ufficio federale di polizia (fedpol).
Lo Stato ha riconosciuto che in numerosi casi è difficile valutare se si sta acquistando o meno un coltello illegale. Sulla sua pagina Internet l’Ufficio federale di polizia (fedpol) fornisce pertanto ai collezionisti e agli appassionati svizzeri di coltelli una documentazione esauriente e un eccellente ausilio decisionale.