Nell’assicurazione di responsabilità civile privata si incontrano cifre da capogiro: le somme assicurate in Svizzera oscillano tra i 3 e i 20 milioni di franchi. Qui scoprite perché le coperture sono tanto elevate.
Sebbene non sia obbligatoria, l’assicurazione di responsabilità civile privata è tra le assicurazioni più importanti in assoluto. Naturalmente, tutti ci auguriamo di non averne mai bisogno, perché fare del male involontariamente a qualcuno è la cosa peggiore che possa capitare. Già solo il senso di colpa è difficile da sopportare. Ma non è tutto. Una disavventura o un momento di disattenzione può avere anche gravi conseguenze finanziarie.
La somma di copertura stabilita nel contratto di assicurazione è l’importo massimo che la vostra assicurazione si assume per voi. Se questa somma non fosse sufficiente, dovete sostenere il resto dei costi dei danni con il vostro patrimonio privato. Verso l’alto la vostra responsabilità è illimitata : rispondete con tutto ciò che possedete, incluse le vostre entrate future.
In Svizzera alcuni assicuratori offrono già una copertura a partire da 3 milioni di franchi. Questo è il minimo assoluto: nella responsabilità civile si tratta di coprire i grandi rischi che non si potrebbero mai sostenere autonomamente. Per questo motivo, generalmente si raccomandano somme assicurate più elevate. Con AXA potete scegliere una somma di copertura di 5, 10 o 20 milioni di franchi.
L’assicurazione di responsabilità civile privata non paga
Perché in determinate circostanze gli inconvenienti possono avere costi consequenziali molto ingenti. In particolare, gli infortuni con il coinvolgimento di persone possono comportare danni per importi a sei-sette cifre. Se siete responsabili del ferimento grave di qualcuno, la vostra assicurazione responsabilità civile privata dovrà eventualmente farsi carico di:
Fortunatamente, gli eventi estremi sopra descritti si verificano molto di rado. Di conseguenza, da un punto di vista puramente statistico, il rischio è esiguo. Tuttavia, un rischio residuo resta sempre. Le persone che malauguratamente si trovano coinvolte in situazioni del genere sono grate per tutta la vita di poter contare su una somma assicurata sufficientemente elevata. Affidatevi al vostro istinto . Se vi fa sentire meglio e potete permettervelo, optate tranquillamente per la copertura massima. Presso AXA è disponibile per una persona singola già a partire da meno di 100 franchi all’anno – a seconda della variante esatta delle prestazioni.
La franchigia ha un’incidenza molto maggiore sull’ammontare del premio rispetto alla somma assicurata. Se correggete solo leggermente verso l’alto la vostra partecipazione, potete optare per una copertura elevata, a fronte di un premio invariato: calcolate subito le varie opzioni nel nostro Calcolatore premi.
Il motivo del forte impatto della franchigia è chiaro: quanto più bassa è la franchigia, tanto maggiore è la probabilità che presto si verifichi un sinistro assicurato. Riflettete sull’importo che non potreste più assumervi facilmente di persona qualora si verificasse una disavventura. Sulla base di tale fattore scegliete la vostra franchigia, che con AXA può variare tra 200 e 5000 franchi. In questo modo vi tutelate dai grandi rischi senza dover pagare inutilmente, anno dopo anno, premi elevati.
Qualunque sia la copertura assicurativa per cui optate, seguite sempre questi consigli:
L’assicurazione di responsabilità civile privata distingue fra tre tipi di danni:
Causate un incidente nel quale una persona viene ferita o perde la vita. Se un danno psichico è parte delle conseguenze dell’infortunio siete chiamati a rispondere anche di questo. Esempi:
Inavvertitamente danneggiate la proprietà di una terza persona: ne consegue un guasto o il deprezzamento di un oggetto. Esempi:
Una persona terza subisce in aggiunta un danno finanziario come conseguenza di un danno corporale o materiale. Esempi: