Componenti delicati dello smartphone
I cellulari moderni sono dei veri e propri prodigi tecnologici, tanto che oggigiorno sono ormai più simili a un computer portatile che a un classico telefono. Questo progresso tecnologico va però in parte a discapito della solidità. Ai tempi dei primi Nokia, i cellulari rotti praticamente non esistevano. Durante l’utilizzo quotidiano, a rischiare particolarmente di essere danneggiati sono soprattutto i seguenti componenti:
- Display: lo schermo è soggetto a rotture e incrinature in caso di cadute o colpi.
- Pannello posteriore in vetro: molti smartphone moderni hanno il retro in vetro e anche qui risultano quindi molto delicati e soggetti a danneggiamenti.
- Obiettivo della telecamera: l’obiettivo della telecamera sul retro del cellulare può essere facilmente graffiato o danneggiato, andando a pregiudicare la qualità delle fotografie.
- Dock di ricarica e jack per le cuffie: la porta con la quale si collega il dispositivo al cavo di ricarica viene usata praticamente ogni giorno e può dunque danneggiarsi facilmente a causa dell’usura. Allo stesso modo, anche l’ingresso per le cuffie non dura in eterno.
- Impermeabilità: se un cellulare non ha una tenuta impermeabile possono verificarsi facilmente dei danni da acqua.
- Componenti elettronici: all’interno del cellulare si trovano parti elettroniche delicate che possono essere danneggiate da colpi, cadute o umidità.
Come è possibile evitare i danni al cellulare?
Per evitare costose riparazioni, si possono adottare degli accorgimenti preventivi al fine di minimizzare i danni.
- Utilizzate una custodia protettiva: una custodia di buona qualità protegge il vostro cellulare da colpi e cadute. Questi accessori sono disponibili con varie caratteristiche, che spaziano dai modelli ammortizzanti fino a quelli impermeabili.
- Pellicola protettiva per lo schermo: una pellicola protettiva protegge la delicata superficie del display da graffi e incrinature. Le pellicole di qualità sono facilmente applicabili e non compromettono l’usabilità dello schermo tattile.
- Attenzione durante l’impiego: utilizzate il vostro cellulare con prudenza, in particolare durante le attività all’aperto o nelle situazioni in cui il rischio di danneggiamento è accentuato.
- Attenzione ai liquidi: tenete il vostro cellulare lontano da acqua, liquidi e umidità. Utilizzate custodie impermeabili quando utilizzate lo smartphone in un ambiente umido.
- Manutenzione regolare: verificate lo stato del vostro cellulare e pulitelo regolarmente per rimuovere polvere e sporco.
- Luogo di conservazione sicuro: tenete il vostro telefonino in un luogo sicuro per evitare che venga rubato.
Cellulare rotto – che fare?
Non tutti i danni possono essere evitati. Un oggetto di uso quotidiano come lo smartphone prima o poi è destinato a subire un guasto o un danno, causato dalla normalissima usura oppure da una caduta accidentale di troppo. Ecco cosa potete fare autonomamente in caso di sinistro e quando è opportuno rivolgersi a un servizio di riparazione professionale:
- Danni causati dall’acqua: è essenziale agire immediatamente: spegnete il cellulare, togliete la batteria (se possibile) e asciugatelo con cura. Non utilizzate il fon per asciugare l’apparecchio, perché potreste peggiorare il danno. Mettete il cellulare in una ciotola di riso per far assorbire l’umidità o utilizzate gli appositi sacchetti essiccanti. Prima di accendere nuovamente l’apparecchio, lasciatelo asciugare per almeno 24 ore.
- Problemi di batteria: se la vostra batteria si scarica troppo velocemente o non si ricarica più, può darsi che esausta. In tal caso può risultare necessario sostituirla. Ma proprio nei moderni smartphone questa operazione non è più così semplice come un tempo. In caso di dubbi è consigliabile rivolgersi al personale specializzato.
- Problemi di ricarica: esaminate il cavetto e il dock di ricarica per verificare la presenza di sporco o di parti danneggiate. Pulite delicatamente il dock di ricarica con aria compressa o con un bastoncino di cotone, evitando l’utilizzo di oggetti appuntiti per prevenire eventuali danni.
- Problemi di software: in caso di calo repentino delle prestazioni o di estrema lentezza delle app, potete provare a riavviare il cellulare o a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Aggiornate il firmware del vostro cellulare all’ultima versione per eliminare eventuali problemi a livello di software.
- Danni alla fotocamera o al microfono: se la fotocamera o il microfono non funzionano correttamente, verificate le impostazioni delle app per accertarvi che siano configurate correttamente. Le foto sfocate potrebbero essere causate semplicemente dallo sporco sulla lente. Pulite a fondo l’obiettivo e controllate se sono visibili scorie o graffi.
Alcuni danni a un cellulare ritenuto rotto possono essere eliminati con un po’ di cura e manutenzione. Altri problemi rientrano nella normale usura degli apparecchi tecnologici. Un esempio comune è quello della batteria, che dopo alcuni anni è inevitabilmente destinata a perdere potenza. Tuttavia i danni di portata maggiore, ove riparabili, devono essere gestiti soltanto da professionisti.