Arredare il primo appartamento per conto proprio è qualcosa di davvero speciale. Ma anche un po’ complicato, perché le risorse finanziarie dei giovani sono spesso limitate. Nessun problema: ecco come potete arredare la nuova casa con gusto e in modo intelligente senza spendere troppo.
Solo voi potete rispondere a questa domanda. Considerate la vostra giornata tipo: cosa vi serve per il bagno, la cucina, il soggiorno e la camera da letto? Di cosa avete bisogno per poter praticare i vostri hobby? Vi conviene andare stanza per stanza della casa dei vostri genitori e stilare la vostra lista personale. Le liste di controllo disponibili in Internet possono fungere da complemento. Naturalmente dipende anche dal fatto se in futuro vivrete da soli, intendete condividere il vostro primo appartamento con la vostra o il vostro partner o fondare una comunità abitativa.
Il nostro consiglio: Limitatevi inizialmente allo stretto necessario («ne avrò sicuramente bisogno») rinunciando di proposito alle piccole comodità («potrebbe tornarmi utile prima o poi»). Perché chi desidera provvedere a tutto e per ogni evenienza si perde in un bicchier d'acqua. E riempie il proprio appartamento di cose che magari non saranno mai utilizzate. È meglio aspettare e vedere se sentite la mancanza di determinati oggetti.
Molto poco. O molto. O una via di mezzo. Il fatto è che con pochi soldi si può arredare magnificamente una casa. E che molti soldi non necessariamente garantiscono un bell’arredo. Non importa in quale fase della vita vi troviate: prevedete un budget ragionevole per l’acquisto dei primi mobili e rispettatelo rigorosamente. Effettuate gli acquisti in modo mirato, con una lista a portata di mano. Fatevi accompagnare e consigliare da qualcuno che caratterialmente vi compensi (dunque vi incoraggi o vi freni). Non prendete decisioni affrettate, e non lasciatevi mai costringere a un acquisto. Se non siete sicuri di un acquisto di una certa importanza, dormiteci sopra qualche notte.
Per prima cosa dovreste installare l’illuminazione. Dopo una faticosa giornata dedicata al trasloco non è piacevole aggirarsi per l’appartamento al buio, con l’ausilio della sola torcia del cellulare. Successivamente orientatevi al meglio alle vostre necessità primarie: dormire e mangiare, abbigliamento e cura del corpo. Innanzitutto, dedicatevi alla camera da letto, al bagno e alla cucina in modo da poter svolgere senza problemi le vostre routine quotidiane.
Non appena disporrete della dotazione di base potrete ottimizzare in tutta tranquillità il vostro piccolo regno. Non stressatevi, bensì godetevi l’esperienza: vi state creando la vostra oasi di benessere personale.
È possibile creare un’atmosfera speciale con qualche piccolo tocco di grande stile. Non servono accessori costosi.
Una casa su pochi metri quadri può essere soffocante o accogliente, a seconda di come la si arreda. Ecco come sfruttare al meglio lo spazio disponibile:
Colori chiari e tenui, molta luce calda, tende lunghe per terra e ampi specchi danno l’impressione di spazi più ampi. Inoltre, con poco spazio a disposizione, le superfici sgombre sono particolarmente importanti: conviene mantenere l’ordine.
Chi va ad abitare per proprio conto vuole contenere al massimo i costi fissi. Tuttavia proprio un budget limitato può essere l’argomento a favore delle assicurazioni, poiché rendono i rischi calcolabili. Chi dispone di sufficienti riserve finanziarie per le emergenze può piuttosto permettersi di farsi carico dei rischi. Ecco le principali assicurazioni:
Nonostante tutte le precauzioni, uno spiacevole imprevisto può sempre capitare. Specie se una persona rimane ferita, le conseguenze finanziarie sono particolarmente pesanti. Ma anche i danni materiali, ad esempio al vostro appartamento in affitto, possono essere costosi. Pertanto l’ assicurazione responsabilità civile privata è indispensabile. I costi annui sono ridotti. Calcolate il vostro premio direttamente online oppure richiedete diverse offerte per individuare quella migliore.
Forse l’arredamento del vostro primo appartamento è molto semplice: è proprio necessario stipulare un’ assicurazione mobilia domestica ? Nel complesso i vostri beni valgono probabilmente più di quanto crediate. Quanto costerebbe sostituire lo stretto necessario, se perdeste tutta la vostra mobilia domestica? Pensate non solo a mobili, elettrodomestici ed elettronica, ma anche a vestiti e scarpe, libri e media, attrezzature per il tempo libero e per lo sport, ecc.
Consiglio: l’assicurazione economia domestica di AXA combina la responsabilità civile privata e la mobilia domestica. Oltre l’85 per cento della nostra clientela preferisce questa soluzione completa.