Consulenza di acquisto: 052 244 86 12
In città come in campagna, per brevi tragitti o percorsi più lunghi: l’e-bike è diventata un mezzo di spostamento popolare. Le biciclette elettriche tendono però ad essere più care delle bici normali. Per questo è opportuno stipulare un’assicurazione per e-bike contro diversi rischi. La copertura di base della mobilia domestica copre il furto della bici elettrica da casa vostra o dal garage. Con il modulo complementare «Biciclette, biciclette elettriche e attrezzi sportivi» ci facciamo carico anche delle spese per i danni che si verificano fuori casa.
L’assicurazione per e-bike di AXA è un modulo complementare all’assicurazione mobilia domestica. Questo modulo assicura la vostra bicicletta elettrica, la bicicletta o altri attrezzi sportivi contro i seguenti rischi e danni:
con l’assicurazione e-bike di AXA sono assicurate non solo le biciclette e gli attrezzi sportivi propri ma anche quelli di tutti i membri assicurati della stessa economia domestica. Che sia il partner, i figli o la coinquilina: tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica usufruiscono della copertura completa fornita dall’assicurazione per biciclette.
Il costo dell’assicurazione per e-bike di AXA dipende da diversi fattori, tra cui la somma assicurata scelta e la franchigia.
L’assicurazione per e-bike di AXA è sinonimo di copertura a tutto campo. Tuttavia ci sono determinati casi in cui un rischio non è coperto. Ad esempio di norma non viene garantita la copertura dei danni all’abbigliamento da ciclismo (ad eccezione dei caschi), né dei normali segni di usura e dei danni dovuti all’uso regolare – a meno che non siano stati causati da un incidente o da un evento assicurato. Ovviamente sono esclusi dalla copertura assicurativa anche i danni arrecati intenzionalmente.
L’assicurazione per e-bike di AXA copre non solo un ampio ventaglio di rischi ma anche di biciclette elettriche. Sono coperte:
Sono assicurati anche gli accessori, come batterie e display, fissati sul telaio nonché le normali biciclette e gli attrezzi sportivi.
Per alcuni modelli l’assicurazione per e-bike da sola non basta per assicurare anche i danni arrecati a terzi con la vostra e-bike. Questo è il caso della cosiddetta S-pedelec. Le S-pedelec sono biciclette elettriche veloci con una pedalata assistita fino a una velocità di 45 km/h e una potenza del motore di max 1000 watt. Queste e-bike sono equiparabili ai ciclomotori e sono soggette a requisiti di legge specifici, tra cui l’obbligo di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. L’assicurazione copre i danni che potreste causare a terzi con la vostra S-pedelec, ad es. in caso di incidente. Inoltre queste e-bike veloci devono essere munite di una targa gialla e una vignetta per confermare che il veicolo è correttamente assicurato. Senza tale assicurazione, infatti, non è possibile circolare con una S-pedelec sulle strade pubbliche.
Per le e-bike lente con una pedalata assistita max di 25 km/h non è invece richiesta un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. In questo caso è sufficiente la protezione offerta da una normale assicurazione per e-bike abbinata a un’assicurazione di responsabilità civile privata che generalmente copre questi casi.
La bicicletta elettrica assicurata non deve essere nuova. Da AXA potete assicurare anche un’e-bike usata. L'estensione della copertura assicurativa per una bici elettrica di seconda mano normalmente è la stessa di una nuova, inclusi i rischi di furto, danni da incidente e atti vandalici. Sono tuttavia assicurati solo i danni che si verificano dopo la stipulazione dell'assicurazione.