All’arrivo del conteggio delle spese di riscaldamento e accessorie, i locatari si pongono spesso molte domande. Noi vi forniamo le principali risposte e vi mostriamo come controllare il conteggio, individuare eventuali errori ed evitare richieste indebite di pagamenti aggiuntivi – il tutto in sei semplici passaggi.
Ricevete un conteggio delle spese accessorie perché nel vostro contratto di locazione varie posizioni sono definite come spese accessorie da pagare in aggiunta al canone di locazione netto.
Di principio si distingue tra pagamenti forfettari e acconti. Se sono concordati contributi forfettari, le spese accessorie sono considerate coperte (anche se le spese effettive erano di importo lievemente superiore o inferiore). In caso di acconto, invece, con il conteggio annuale ricevete un accredito se le spese di riscaldamento e accessorie effettive sono inferiori al pagamento anticipato. Se i costi effettivi sono superiori al vostro acconto, dovete pagare un conguaglio.
Termini poco chiari come «spese di esercizio» non sono ammessi nel contratto di locazione; queste espressioni devono essere specificate nel dettaglio. Allo stesso modo non è ammesso rimandare alle condizioni generali di contratto. Per voi in qualità di locatari deve essere chiaro quali spese accessorie dovete pagare in aggiunta al canone di locazione.
Se le spese effettive di riscaldamento e accessorie risultano superiori alla somma degli acconti versati, occorrerà pagare un conguaglio.
Se, al contrario, le spese effettive di riscaldamento e accessorie risultano inferiori alla somma degli acconti versati, vi sarà rimborsata dal locatore l’eccedenza o l’importo corrispondente vi sarà computato in accredito nel conteggio dell’anno successivo.
Nel caso in cui le spese effettive di riscaldamento e accessorie siano comprese nel canone di locazione o vengano da voi regolate con un pagamento forfettario non viene inviato alcun conteggio.
In generale si consiglia di concordare già alla stipulazione del contratto di locazione un ammontare degli acconti che sia sufficientemente elevato. In questo modo si evitano conguagli troppo alti.
In caso di dubbi sul conteggio delle spese accessorie, per prima cosa cercate il dialogo con il vostro locatore, che sicuramente vi permetterà di consultare i giustificativi su cui si basa il conteggio. In questo modo è spesso possibile chiarire domande o malintesi in maniera semplice e diretta.
Quando arriva il conteggio delle spese di riscaldamento e accessorie vale la pena analizzarlo con attenzione. Per controllare il vostro conteggio annuale delle spese di riscaldamento e accessorie è consigliabile procedere per gradi.