A casa

A Natale, un incendio può accadere rapidamente

Foto: Keystone-SDA
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

In nessun altro mese dell'anno scoppiano così tanti incendi nelle case svizzere come a dicembre, soprattutto durante il periodo natalizio. Tuttavia, raramente la causa sono le candele dell’albero di Natale.

Il numero di incendi che si verificano a dicembre in stanze e appartamenti è di circa il 60% in più rispetto agli altri giorni dell'anno. È quanto emerge dai dati statistici di AXA relativi agli ultimi anni. I giorni delle festività natalizie sono particolarmente colpiti; infatti il numero di danni da incendio notificati ad AXA in questo periodo è addirittura il doppio del solito.

La causa più frequente sono le candele lasciate incustodite, tuttavia raramente quelle dell’albero di Natale. Molto più spesso è una corona dell'Avvento che prende fuoco o una candela isolata che provoca il danno. «Tutti ormai sanno che con le candele accese sugli alberi di Natale si deve usare la massima prudenza. Ma anche gli altri tipi di candele vanno costantemente sorvegliate. Prima di uscire da un locale, bisogna spegnere tutte le candele», raccomanda Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA. Se si osservassero queste regole si potrebbero evitare numerosi incendi.

«Prima di uscire da un locale, bisogna spegnere tutte le candele».

Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA

Ingenti danni in caso di incendio

I danni causati da incendio e fumo posso rivelarsi molto costosi. La somma media dei danni cagionati da candele ammonta circa a 6500 franchi. Spesso, però, i costi sono ben maggiori se gli appartamenti e le case restano vuoti per periodi prolungati o, nel peggiore dei casi, se rimangono ferite delle persone.

Ecco qual è la copertura in caso d’incendio

I danni causati da incendio e da acqua di spegnimento a mobili e oggetti personali nell’abitazione sono coperti dall'assicurazione mobilia domestica. I danni agli immobili sono invece a carico dell’assicurazione di stabili, obbligatoria in tutti i cantoni, tranne Ginevra, Appenzello interno, Ticino e Vallese. Per i danni procurati involontariamente a terzi – ad esempio in caso di appartamento in locazione – risponde l'assicurazione di responsabilità civile privata. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA