Per le persone private che danno in locazione un immobile è opportuno stipulare un’assicurazione di protezione giuridica che le tuteli dalle controversie con locatarie e locatari. In questo caso è il modulo di protezione giuridica per locatori a fornirvi assistenza. Potete ricorrervi non appena si presentano questioni legali o quando conflitti con inquiline e inquilini sfociano in casi giuridici che, nel peggiore dei casi, andranno risolti in tribunale.
In linea di massima sì, ma dipende dalla compagna assicurativa. L’assicurazione di protezione giuridica di AXA-ARAG non prevede alcun termine di carenza, per cui il modulo per locatori può essere utilizzato dal giorno successivo alla stipulazione, senza periodi di attesa. Va tuttavia ricordato che i casi il cui evento causale si è verificato prima della stipulazione non sono coperti.
Da qui sorge un’altra domanda: la protezione giuridica per locatori può essere integrata in un’assicurazione di protezione giuridica per privati? Sì, di norma è possibile, soprattutto quando la protezione giuridica prevede già moduli relativi al diritto d’abitazione o immobiliare. In diversi casi potete ampliare la vostra copertura integrando semplicemente il modulo «Protezione giuridica per locatori».
Innanzitutto l’assicurazione vi tutela in caso di controversie con chi ha preso in locazione il vostro immobile. A dare origine a conflitti per cui si rendono necessari avvocati e giuristi, e che alle volte approdano alle aule dei tribunali, sono tipicamente le seguenti circostanze.
I dettagli sulle coperture sono riportati nella polizza e nelle Condizioni Generali di Assicurazione.
Non è così raro che chi ha preso in locazione un immobile non versi regolarmente l’affitto. In questi casi, in quanto locatrici e locatori avete la possibilità di disdire il contratto per l’immobile affittato in questione. Se poi chi vi abita non ottemperasse alla richiesta, potete procedere legalmente allo sgombero dell’appartamento. In questo caso la protezione giuridica per locatori vi sostiene dal punto di vista finanziario. L’assicurazione non comprende tuttavia una copertura diretta dei costi dell’affitto.
E ricordate: informate AXA-ARAG prima di avviare un’azione legale o una procedura di incasso o di sollecito. Siamo al vostro fianco per fornirvi una consulenza specialistica e supporto extragiudiziale. Intraprendere azioni legali senza prima consultarsi con AXA-ARAG potrebbe portare a una riduzione o alla negazione della partecipazione ai costi.
L’assicurazione di protezione giuridica per locatori è indicata in caso di controversie con inquilini. Se desiderate presentare un’istanza di sgombero o richiedere legalmente le perdite di proventi locativi, questa soluzione assicurativa copre le spese necessarie per avvocati, giuristi o processo in tribunale.
L’assicurazione è facoltativa, stipulata per garantire la propria tutela legale in caso di controversie relative a una locazione. Essa vi tutela personalmente da costi e rischi derivanti da consulenze legali, dall’intervento di periti o da procedimenti in tribunale. L’importo da versare all’assicurazione costituisce un costo regolare e ricorrente, proprio come le spese di gestione o per l’assicurazione responsabilità civile per locatori. I costi per l’assicurazione di protezione giuridica per locatori non possono essere però trasferiti.
Anche in Svizzera per la parte locatrice non è prevista una tutela da questa pratica, attraverso la quale un appartamento viene preso in affitto con l’intenzione di non pagare il canone di locazione e lasciare la casa a breve. Se in casi di questo tipo decidete di far valere le vostre pretese sull’affitto tramite procedura d’incasso o di disporre lo sgombero, potete ricorrere alla protezione giuridica per locatori.
Al momento in Svizzera non è possibile dedurre fiscalmente i costi di questa protezione giuridica.
Se la locazione di immobili costituisce la vostra attività principale è possibile tutelare giuridicamente questa attività. Presso AXA-ARAG potete stipulare il modulo Protezione giuridica per imprese e integrarlo con la copertura addizionale della protezione giuridica per locatori.
Su myright.ch trovate molti consigli, liste di controllo e modelli utili concernenti Internet, la casa, il consumo e tanto altro ancora.
A CHF 99 all’anno potete usufruire di tre ore di consulenza in tutti gli ambiti del diritto svizzero. Vi illustriamo il quadro giuridico e concordiamo con voi possibilità di intervento, opportunità e rischi.
Con la consulenza telefonica una tantum di MyRight proponiamo una soluzione pratica e veloce a un caso giuridico attuale. Il pagamento avviene comodamente tramite carta di credito.