Consulenza di acquisto: 052 244 86 12
Per gli appassionati di fotografia la fotocamera non è una semplice apparecchiatura tecnica, ma uno strumento che consente di fermare nel tempo momenti unici e di serbarne il ricordo. Spesso l’acquisto dell’attrezzatura è un investimento considerevole. In caso di danneggiamento o perdita, l’assicurazione mobilia domestica la copre solo in parte, ossia quando il sinistro si verifica in casa, ad esempio in seguito a un furto con scasso. Meglio dunque tutelarsi da danni imprevisti dovuti a forze esterne, come lo smarrimento.
L’assicurazione della fotocamera è un modulo opzionale che permette di ampliare la copertura dell’assicurazione mobilia domestica di AXA e di includere quindi anche i rischi in cui incorrerete al di fuori delle vostre quattro mura. Comprende inoltre tutti tipi di fotocamera – dalla fotocamera reflex professionale alla pratica fotocamera compatta all’action camera di ultima generazione come la GoPro – e relativa attrezzatura, come obiettivi, treppiedi o schede di memoria. È possibile assicurare non solo la fotocamera, ma anche la videocamera, di qualsiasi marca o modello essa sia. Ma contro quali rischi tutela esattamente l’assicurazione fotocamera?
L’assicurazione fotocamera non va solo a beneficio dello stipulante, ne trae vantaggio l’intera economia domestica, ossia familiari, conviventi e coinquilini di una comunità abitativa. Quindi, oltre alla vostra fotocamera e alla relativa attrezzatura, sono coperti anche i dispositivi degli altri membri dell’economia domestica. Particolarmente comodo è il sistema in virtù del quale qualsiasi nuovo apparecchio acquistato da chiunque faccia parte di questa cerchia di persone rientra automaticamente nella copertura.
Il prezzo di una nuova fotocamera e della relativa attrezzatura può richiedere tranquillamente l’esborso di una somma a quattro o addirittura a cinque cifre. Anche la tecnica fotografica comporta costi elevati e un guasto o lo smarrimento può determinare un impegno economico gravoso. Chi assicura fotocamera, attrezzatura fotografica e relativi accessori può contare, in caso di sinistro, su un’assistenza a 360 gradi: la somma assicurata copre il valore economico della fotocamera assicurata e della relativa attrezzatura che, a seconda della polizza sottoscritta, può arrivare fino al valore a nuovo. Sono pertanto inclusi anche i costi di riparazione o l’importo necessario per sostituire l’apparecchio con un nuovo modello equivalente.
Il premio annuo dell’assicurazione fotocamera varia a seconda dell’estensione della copertura, della franchigia e del valore degli oggetti assicurati. AXA vi offre una semplice soluzione modulare per ampliare l'assicurazione mobilia domestica già stipulata e adattare quindi la copertura in maniera tale da includere la fotocamera. L’ideale è richiedere una consulenza individuale in modo da ottenere un’offerta personalizzata in base alle vostre esigenze.
Tutto dipende dal valore della fotocamera e dalla propensione al rischio del singolo individuo. Se l’apparecchio si colloca in una fascia di prezzo alta, quasi sempre conviene assicurarlo. Allora, in genere, la riparazione o la sostituzione ex novo in caso di sinistro può rivelarsi molto costosa. In tale evenienza, in mancanza di assicurazione, i danni imprevisti o la perdita rischiano di comportare un impegno economico gravoso. Infine è importante anche l’uso che se ne fa. Se la si porta spesso in giro, in viaggio o in contesti pericolosi, il rischio di danneggiarla o di perderla aumenta.
L’assicurazione fotocamera vale anche per gli apparecchi che si possedevano già al momento della stipulazione. L’elemento dirimente è che all’atto della stipula la fotocamera sia perfettamente funzionante e se ne indichi il valore attuale. Per le fotocamere già in possesso dello stipulante di solito si considera come valore attuale l’importo stimato in base all’età e allo stato dell’apparecchio. Pertanto, in caso di sinistro, non viene rimborsato il valore a nuovo, bensì il valore attuale della fotocamera.
Se fate cadere inavvertitamente la fotocamera di qualcun altro o la danneggiate in altro modo, rischiate di andare incontro a costi elevati. L’assicurazione copre solo i danni provocati dallo stipulante alla propria fotocamera o alla propria attrezzatura, non quelli arrecati da terzi alla fotocamera. In questo caso occorre un’assicurazione di responsabilità civile.