Lavoro moderno

Flexwork e lavoro agile

Trova il tuo posto di lavoro

Modelli di lavoro moderni

Presso AXA i modelli di lavoro flessibili rivestono un’importanza prioritaria, tanto per le donne e gli uomini quanto per i giovani e le persone più esperte e mature. Modelli di lavoro moderni e flessibili sono irrinunciabili – se non altro per effetto del cambiamento demografico, sociale e tecnologico. Sviluppiamo prodotti per una clientela variegata, per cui è tanto più importante riflettere questa diversità anche all’interno di AXA. Modelli di lavoro diversi sono il fondamento per considerare prodotti e problemi da varie angolature, poiché vogliamo che ogni giorno tu ti senta motivato a dare il meglio – e rimanga con noi a lungo.

Flexwork – modelli di lavoro flessibili

Con «Flexwork» riepiloghiamo modelli di lavoro che prevedono una flessibilità temporale e/o geografica. Tenendo opportunamente conto dei requisiti operativi, laddove possibile consentiamo ai nostri collaboratori di essere flessibili sul posto di lavoro, il che richiede dialogo e franchezza da entrambe le parti e sfocia nella puntuale creazione di nuovi modelli. Siamo convinti che i nostri collaboratori ci ripagano con una migliore prestazione lavorativa la libertà concessa. Un vantaggio per i collaboratori e per AXA.

Quanto lavoro?

Quando e dove lavoro?

Modelli di lavoro flessibili

Tempo parziale

Oggi i modelli di lavoro a tempo parziale rispecchiano una grande esigenza e noi teniamo in debita considerazione questa domanda. Tra l’altro in tutti gli annunci di lavoro proponiamo un grado di occupazione dell’80–100 per cento e anche nel Senior Management già il 24 per cento dell’organico lavora a orario ridotto.

Tempo parziale

Tempo parziale

  • Teaser Image
    Il modello di lavoro di Bettina

    L'esperienza di Bettina insegna che si possono avere figli ed esercitare comunque una funzione professionale importante.

    Scopri di più sul modello di lavoro di Bettina nel nostro blog «Entusiasmo per la sperimentazione»

 

Job e top sharing

AXA ti sostiene se vuoi condividere il tuo posto di lavoro con un altro. 

  • Teaser Image
    Job sharing

    Candidarsi insieme per un posto di lavoro? Perché no. In AXA si può fare.

    Scopri di più sui modelli di lavoro di Christina e Céline nel nostro blog «Un dream team in job sharing»

 

Senior Flex

Desideri trascorrere più tempo con i nipoti o dedicarti di più ai tuoi hobby già prima del pensionamento. A partire dal compimento del 58° anno di età puoi ridurre il tuo grado di occupazione fino a un massimo del 20 per cento, mantenendo il salario assicurato nella cassa pensione.

 

Flextime e Flex Unique

Tenendo opportunamente conto delle esigenze operative hai la possibilità di modulare individualmente il tuo orario di lavoro, calibrandolo così sulle tue esigenze personali. Tempo pieno o tempo parziale. Flex Unique verte su modelli individuali flessibili, dimensionati sulle tue esigenze.

  • Teaser Image
    L’organizzazione flessibile del lavoro di Patricia

    Un lavoro al 100% nel Servizio esterno come madre single? «Sì, è possibile», dichiara Patricia.

    Scopri di più nel nostro blog «La flessibilità rende possibili diversi scenari»
  • Teaser Image
    Il modello Flexwork di Michele

    Grazie al modello Flexwork, Michele può lavorare in treno, a casa e ovviamente in ufficio con la massima efficienza.

    Scopri nel nostro blog «È il mix a fare la differenza!» come Michele vive Flexwork

 

Home office

AXA ti consente di lavorare da casa. Da noi è possibile senza problemi grazie a un laptop e alla telefonia via Internet.

Circa il 18 per cento dei nostri collaboratori lavora regolarmente da casa – in linea con le esigenze aziendali e private.

Home office

  • Teaser Image
    Il modello Flextime di Henoch

    Henoch lavora come informatico aziendale presso AXA. Una o due volte all’anno trascorre le sue ferie in Etiopia per prestare il suo aiuto in un orfanotrofio.

    Scopri di più sul modello Flextime di Henoch nel nostro blog «Winterthur – Addis Abeba e ritorno».

 

Uffici di co-working

Hai un cantiere davanti a casa o non sei solo a casa? AXA finanzia gli spazi co-working dove puoi lavorare, connetterti in rete e farti venire nuove idee. 

  • Teaser Image
    Il modello di co-working di Barbara

    Il co-working fa tendenza. Da diverso tempo mettiamo a disposizione dei collaboratori un terzo posto di lavoro che riscuote grande successo.

    Guarda il modello di lavoro di Barbara nel nostro blog «Ispirazione al Third Place».

Quali modelli di carriera esistono?

Carriera a tempo parziale

Da noi puoi lavorare a tempo parziale e fare carriera. Una posizione nel Senior Management è possibile già a partire da un grado di occupazione del 50 per cento.

Il 24 per cento dei nostri collaboratori nel Senior Management lavora a tempo parziale.

Carriera a tempo parziale

  • Teaser Image
    La carriera a tempo parziale di Mirjam

    A dispetto del grado di occupazione ridotto, Mirjam ha un lavoro di responsabilità.

    Scopri di più sul modello di carriera di Mirjam nel nostro blog «40% part-time – 100% famiglia»

 

Cambio di posizione lavorativa interna e job rotation

Presso AXA non ti fermi mai. Ti offriamo la possibilità di perfezionarti internamente e di esprimere il tuo potenziale in vari dipartimenti.

Pensionamento flessibile

Un numero crescente di nostri collaboratori di provata esperienza desidera andare gradualmente in pensione. AXA propone vari modelli di pensionamento flessibili – dalla riduzione graduale del grado di occupazione fino al pensionamento parziale.

Il 32 per cento di tutti i collaboratori dai 50 anni in su lavora a tempo parziale presso AXA e circa il 18 per cento dei collaboratori di 50 e più anni occupa una posizione nel Senior Management. I nostri team sono multietà e i relativi responsabili possono essere più giovani o più anziani dei loro collaboratori.

Collaboratori dai 50 anni in avanti

  • Teaser Image
    Tempo parziale per la musica

    Ruedi è un dirigente di lunga data presso AXA e nel privato è un musicista noto con il nome d’arte di Mac Lane.

    Scopri di più sul modello di lavoro a tempo parziale di Ruedi nel nostro blog «È tempo di musica per il baby boomer Ruedi Brem!» (in tedesco)

Metodi di lavoro moderni

Come assicurazione ci troviamo in un contesto in rapida evoluzione. Per poter reagire velocemente ai cambiamenti che l’accompagnano e rispondere ancora più prontamente e meglio alle esigenze dei nostri clienti sono indispensabili metodi di lavoro moderni. 

Lavoro agile

Per agilità non intendiamo solo un metodo di lavoro, bensì anche una mentalità e uno stile di conduzione. Questa «forma mentis agile» esprime la capacità di reagire rapidamente e con flessibilità alle novità. A tal fine è necessaria una sana cultura della fiducia, in cui ii pensiero gerarchico perde sempre più di valore, mentre le reti acquisiscono importanza. Oltre ai team classici, presso AXA vi sono anche team agili. A seconda del loro campo d'attività, i team agili operano secondo il metodo Scrum o Kanban. Adottiamo anche metodi agili incentrati sul cliente come il Design Thinking. La mentalità agile è già saldamente radicata da noi e riveste una primaria importanza per quasi tutti i collaboratori nella loro attività quotidiana. 

  • Teaser Image
    Agile Coach Dominic

    «Tutti parlano di agilità, ma sono pochi quelli che sanno cosa significa», afferma Dominic.

    Scopri di più sul modello di lavoro di Dominic nel nostro blog «Il mio ufficio sta in una borsa portacomputer».

 

Matchwork

Le esperienze personali vengono abbinate a progetti, creando di fatto presso AXA un perfetto Flexwork «Match». I matchworker sono collaboratori AXA con contratto fisso che lavorano per un periodo limitato in progetti strategici.

  • Teaser Image
    Matchworker Stefan

    «Grazie alla flessibilità riesco a conciliare tutto: professione, attività in proprio e famiglia».

    Scopri di più sul modello di lavoro di Stefan nel nostro blog «Trasformazione in tutti i settori»

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati