Phishing: gli stratagemmi volti a impossessarsi dei dati di utenti ignari servendosi di e-mail fraudolente e copie di siti web legali si fanno via via più sofisticati. Nel mirino dei truffatori ci sono sempre più spesso i clienti di compagnie assicurative.
AXA ha adottato svariate misure di sicurezza volte a proteggere le informazioni confidenziali dei suoi clienti. Ciò non di meno, quando si tratta di gestire rischi quali attacchi di virus, accessi non autorizzati e attività fraudolente, l’utente riveste un ruolo di primo piano.
Poiché in molti casi l’apparenza di autenticità del materiale impiegato a scopo di phishing induce a credere che questo provenga da persone, organizzazioni, enti o siti web realmente esistenti, è consigliabile adottare le misure precauzionali di seguito descritte.
Siate prudenti e non cliccate subito sui link. Allo stesso modo, evitate di aprire allegati o scaricare file da un’e-mail – e questo a prescindere dal tipo di file e dal mittente dell’e-mail.
Per proteggersi dai tentativi di phishing, esaminate brevemente le e-mail prima di aprirle:
Non aprite mai l’allegato di un’e-mail dall’aspetto poco serio e non cliccate su eventuali link – neanche se in apparenza servono a disdire una newsletter. Prima di tutto passate sempre il cursore sul link (senza cliccare). Di norma lungo il bordo inferiore sinistro dello schermo compare la destinazione del link.
Se il contenuto di un’e-mail vi lascia perplessi,
Non divulgate con troppa facilità dati personali. Trasmettete dati riservati soltanto a destinatari o siti web degni di fiducia e accertatevi di avere a che fare con il legittimo interlocutore. In caso di dubbio, non esitate a contattarci.
A tale scopo segnalate le e-mail di phishing a noi o all´Uffcio federale della cibersicurezza (UFCS) Trasmettete quindi le e-mail di phishing sotto forma di allegato o di printscreen a info@axa.ch o all´Uffcio federale della cibersicurezza (UFCS).