Consulenza di acquisto: 052 244 86 12
Avete acquistato una mountain bike di alta gamma oppure una bici da corsa, o magari una moderna e-bike? In ogni caso una bicicletta nuova ha spesso un costo elevato. Oltre a essere una seccatura, il furto o il danneggiamento del vostro mezzo comporta dunque anche notevoli conseguenze finanziarie. In queste circostanze l’assicurazione biciclette, stipulabile come modulo complementare «Biciclette, e-bike e attrezzi sportivi», offre una protezione importante per tutelarvi dai danni economici che ne derivano. Con l’assicurazione mobilia domestica le biciclette sono coperte solo in parte: per ottenere una protezione completa contro il furto negli spazi pubblici o il danneggiamento, conviene ricorrere alle nostre assicurazioni complementari.
A dimostrare l’importanza di una copertura per queste evenienze, così come di una somma assicurata sufficiente, sono anche le cifre: nel 2023 AXA ha versato CHF 2100 per ogni caso, mentre tre anni prima l’importo era di soli CHF 1450. E in Svizzera i furti sono in costante aumento, mentre le biciclette sono sempre più care.
Pur offrendo un certo grado di copertura per la vostra bicicletta, l’ assicurazione mobilia domestica non vi tutela comunque interamente. Con il modulo complementare «Biciclette, e-bike e attrezzi sportivi» di AXA potete però ampliarne la copertura assicurando il vostro mezzo sportivo a 360°.
Un altro aspetto importante per cicliste e ciclisti è l’ assicurazione responsabilità civile . In sella alla vostra bici c’è sempre il rischio di causare involontariamente danni a terzi: magari a seguito di una collisione con una o un passante, che può riportare ferite, oppure per un incidente, con conseguenti danni all’altro mezzo. Senza un’apposita assicurazione non vi resterebbe che sostenere tutti i costi.
Furto davanti all’ufficio: parcheggiate la vostra costosa e-bike davanti alla sede aziendale e la legate a una rastrelliera con un lucchetto. Nonostante queste precauzioni, durante la giornata di lavoro l’e-bike viene rubata. Segnalate quindi il furto alla polizia e inoltrate la documentazione necessaria ad AXA. Grazie alla copertura ampliata dell’assicurazione biciclette, in poco tempo vi viene rimborsato il valore a nuovo dell’e-bike rubata.
Incidente su strada: procedendo su una strada bagnata in discesa finite per sbandare e cadere. La ruota anteriore della bici viene gravemente danneggiata, e anche il telaio presenta notevoli graffi. In questo caso AXA copre i costi di riparazione per la ruota e per il telaio: con l’Assistance bicicletta e e-bike potete far sistemare la vostra bici in officina e tornare presto in sella al vostro mezzo.
Atti di vandalismo durante un evento: per partecipare a una grande manifestazione all’aperto posteggiate la vostra bici in un’area esposta. Terminato l’evento, constatate che il mezzo è stato graffiato intenzionalmente: la sella è stata ridotta in brandelli e le ruote sono state forate. Anche in questo caso AXA interviene facendosi carico dei costi per la riparazione e i pezzi di ricambio.
Sì, la vostra bicicletta è inclusa nell’assicurazione mobilia domestica, tuttavia la copertura è spesso limitata. Generalmente l’assicurazione mobilia domestica copre il furto della bicicletta solo se avviene all’interno dell’appartamento o in uno spazio chiuso, come cantina o garage. Nella maggior parte dei casi, i danni dovuti a incidenti e atti di vandalismo o il furto nei luoghi pubblici sono esclusi dalla copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica.
In genere l’assicurazione non fa alcuna distinzione tra biciclette, e-bike e biciclette a pedalata assistita.
L’assicurazione biciclette di AXA è un modulo complementare all’assicurazione mobilia domestica ed è composta da diversi elementi:
Danni da incidenti: assunzione delle spese di riparazione a seguito di incidente, ad es. per danni a gomme, telaio o freni.
Atti di vandalismo: copertura dei costi di riparazione o sostituzione per i danni provocati da vandalismo, ad es. se le gomme vengono forate.