La vostra casa è il vostro rifugio, un’oasi di pace e sicurezza. Ma basta poco perché si generino conflitti con vicini, imprese edili o altre parti. E se si arriva a una controversia legale, spesso è indispensabile un supporto giuridico.
In questi casi una consulenza legale approfondita può rivelarsi preziosa. Il personale esperto di AXA-ARAG è al vostro fianco per chiarire per tempo eventuali controversie. E se il caso dovesse approdare in tribunale, potete contare sull’aiuto di 180 giuristi e avvocati di lunga esperienza.
Affinché non dobbiate assumervi alcun rischio finanziario, l’assicurazione di protezione giuridica per immobili vi offre una copertura affidabile, valida fin dal giorno successivo alla stipulazione del contratto. Attenzione: l’assicurazione copre le controversie giuridiche se l’evento causale si verifica durante il periodo di assicurazione.
Questo ramo del diritto riguarda tutte le questioni giuridiche relative agli immobili, come stabili e terreni. In Svizzera il diritto immobiliare disciplina, ad esempio, l’acquisto, la vendita e l’utilizzo di immobili. Ecco altri ambiti rilevanti, regolamentati dal Codice civile o dal Codice delle obbligazioni, che possono rientrare nella sfera del diritto immobiliare.
Possono inoltre insorgere controversie in merito alle iscrizioni nel registro fondiario, un registro accessibile al pubblico nel quale sono riportati tutti i terreni di un Comune e i rapporti di proprietà e possesso che ne derivano.
Le spese di cui si fa carico l’assicurazione dipendono in primo luogo dal contratto. Ma anche qui vi è una serie di costi tipicamente coperti dall’assicurazione di protezione giuridica per immobili. Di seguito una panoramica.
I dettagli dipendono dal rispettivo contratto assicurativo. Di norma, tuttavia, sono coperte le controversie di diritto privato relative all’immobile assicurato, come ad esempio questioni di rapporti di vicinato, di diritto di proprietà e diritti reali*.
*Per diritto reale si intende il diritto su una cosa che si applica nei confronti di ogni individuo e che deve essere rispettato da ogni persona. Nello specifico la cosa può essere mobile, ad esempio un oggetto, o immobile, come nel caso di un terreno o di un edificio.
L’assunzione esatta dei costi è regolamentata nelle polizze e nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA), tuttavia le spese per avvocati e periti e le spese processuali sono normalmente coperte da questa soluzione assicurativa.
Su myright.ch trovate molti consigli, liste di controllo e modelli utili concernenti Internet, la casa, il consumo e tanto altro ancora.
A CHF 99 all’anno potete usufruire di tre ore di consulenza in tutti gli ambiti del diritto svizzero. Vi illustriamo il quadro giuridico e concordiamo con voi possibilità di intervento, opportunità e rischi.
Con la consulenza telefonica una tantum di MyRight proponiamo una soluzione pratica e veloce riguardo a un caso giuridico attuale. Il pagamento avviene comodamente tramite carta di credito.