Viaggiare senza pensieri

Protezione giuridica inerente alla circolazione

Ovunque vi troviate, in giro a piedi in Svizzera, con la mountain bike in Patagonia o in viaggio in macchina in Francia, noi siamo al vostro fianco, un partner forte su cui poter contare per far valere i vostri diritti in tutto il mondo.

Calcolare ora il premio

Perché ho bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione?

Il motore della e-bike che avete acquistato da solo due mesi non funziona più alla perfezione, e il rivenditore non vuole sostenere i costi per la riparazione. Forse siete stati costretti a disdire le vacanze estive a causa di un'operazione, e la vostra assicurazione viaggi si rifiuta di assumersi i costi di annullamento. Oppure l’ufficio della circolazione minaccia di ritirarvi la licenza di condurre a seguito di un tamponamento.

Spesso nell'ambito della circolazione si viene coinvolti in controversie giuridiche per situazioni del tutto inaspettate. Sapere che in questi casi si può fare affidamento sulla protezione assicurativa di AXA-ARAG è rassicurante: i nostri esperti giuristi si occupano di chiarire per voi come procedere, vi affiancano con la loro consulenza e si impegnano per i vostri diritti. 

Protezione giuridica inerente alla circolazione a tutto campo: il pacchetto per viaggiare senza preoccupazioni

La nostra assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione è strutturata in forma modulare. Il pacchetto per viaggiare senza pensieri comprende i seguenti due moduli per una protezione giuridica inerente alla circolazione a tutto campo: «Circolazione e & viaggi» nonché «Salute & e assicurazioni di persone». 

  • Il modulo «Circolazione e & viaggi» copre i danni materiali e vi tutela in caso di controversie relative alla circolazione stradale, ferroviaria, navale o aerea, ad acquisti di veicoli nonché durante i viaggi.
  • Il modulo «Salute e & assicurazioni di persone» copre i danni corporali e vi tutela ulteriormente in caso di controversie legate alle conseguenze di lesioni in caso di incidenti o a malattie. Ad esempio se venite investiti in bicicletta, vi infortunate e avete una conseguente perdita di guadagno.

In quali casi viene in aiuto l’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione di AXA-ARAG?

Scoprite subito per quali questioni e controversie giuridiche relative a veicoli, infrazioni stradali e contratti di viaggio siamo al vostro fianco.

«Circolazione e & viaggi» – viaggiare senza pensieri

Il modulo «Circolazione e & viaggi» copre i danni materiali e vi tutela, tra l'altro, in questi casi:

  • controversie che riguardano la vostra auto: ad esempio relative a un contratto di acquisto o di leasing o a un ordine di riparazione
  • controversie derivanti da contratti relativi a veicoli a noleggio, in Svizzera e nel resto del mondo
  • procedimento penale e procedura amministrativa per la revoca della licenza di condurre e della licenza di circolazione svizzera
  • controversie derivanti da contratti relativi al trasporto di persone, all'alloggio e ai viaggi "tutto compreso"
  • controversie con assicurazioni veicoli a motore e viaggi

«Salute e & assicurazioni di persone» – benessere senza pensieri

Il modulo «Salute e & assicurazioni di persone» copre i danni corporali e vi assicura ad esempio nei seguenti casi :

  • Riduzione o interruzione di prestazioni assicurative: «15 anni fa ho avuto un grave incidente stradale e da allora percepisco un’intera rendita dell'assicurazione per l'invalidità nonché dell'assicurazione contro gli infortuni. In seguito a un processo di revisione delle prestazioni, l'assicurazione contro gli infortuni intende ridurmi la rendita, sebbene il mio stato di salute non sia affatto migliorato.»
  • Richiesta di indennizzi ai sensi della Legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati: «Mi sono scontrato in bicicletta con un altro ciclista che non mi ha dato la precedenza. Ho riportato delle ferite gravi e mi rimarrà una limitazione permanente della capacità di guadagno. Purtroppo la persona che ha causato l'incidente non dispone di un'assicurazione di responsabilità civile privata e nemmeno dei mezzi finanziari per risarcirmi. AXA-ARAG mi supporta nel far valere le pretese di risarcimento dei danni e di riparazione morale ai sensi della Legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati».

Esempi di casi giuridici

Cancellazione del volo

Cancellazione del volo

Aldo e la sua compagna Nina si concedono una vacanza da sogno alle Maldive. Purtroppo un volo in coincidenza viene cancellato e i due perdono un giorno di vacanza e un pernottamento in un hotel di lusso. Il tour operator li indirizza alla compagnia aerea. Solo grazie all’intervento di AXA-ARAG il tour operator è disposto a versare alla coppia un indennizzo immediato di CHF 2200.–.

  1. Distinta dei costi
  2. Consulenza da parte di AXA-ARAG: CHF 587.50
  3. Franchigia per Aldo e Nina CHF 0.–
  4. Prestazioni da parte di AXA-ARAG CHF 587.50
Bicicletta da corsa rubata

Bicicletta da corsa rubata

Martina è un’appassionata ciclista. Purtroppo è anche molto sfortunata. È già la seconda volta che le rubano una costosa bici. La sua assicurazione contro il furto l’accusa di frode nei confronti dell’assicurazione e si rifiuta di pagarle quasi CHF 8000. Solo quando AXA-ARAG indica all’assicurazione contro il furto la cattiva interpretazione della legge, questa si assume il danno di Martina.

  1. Distinta dei costi
  2. Rimborso a favore della cliente CHF 8000.-
  3. Franchigia CHF 0.-
  4. Prestazione di consulenza da parte di AXA-ARAG CHF 840.-
Rimorchio sovraccarico

Rimorchio sovraccarico

Ruedi lavora come indipendente nel settore edilizio. Si sposta tutti i giorni in auto e trasporta materiale edile. Durante un tragitto con il rimorchio viene controllato dalla polizia che riscontra un sovraccarico doppio del suo rimorchio. Ruedi viene denunciato perché circolava con un rimorchio non in perfetto stato di sicurezza. In sede di tribunale tuttavia non si dà più seguito a questa circostanza. Si arriva a un’assoluzione parziale. Grazie all’intervento di AXA-ARAG l’ufficio della circolazione ritira la patente di Ruedi soltanto per uno e non per tre mesi. L’imprenditore può ritenersi fortunato poiché senza patente gli sarebbe impossibile lavorare.

  1. Distinta dei costi
  2. Franchigia CHF 0.–
  3. Prestazione di consulenza da parte di AXA-ARAG CHF 3961.95

Valutazioni dei clienti

4.7/5

Risultato di 43560 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni dei clienti

Altri prodotti di protezione giuridica per voi

Potrebbero interessarvi anche queste tematiche:

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati