Consulenza di acquisto: 091 936 15 30
Copertura di base
Moduli complementari
Le conseguenze economiche di un danno corporale, materiale o patrimoniale possono essere pesanti. Se viene superata la somma assicurata, nella peggiore delle ipotesi dovete sostenere le spese restanti conformemente alla responsabilità civile legale. Per evitarlo, la somma di copertura minima dell’assicurazione di responsabilità civile di AXA ammonta a CHF 5 milioni. Ancora più sicuro, tuttavia, sarebbe scegliere fin da subito una copertura di 10 o 20 milioni.
Com'è noto i genitori sono responsabili dei danni causati dai figli minorenni. Se i bambini disegnano sulla parete della tromba delle scale o fanno cadere accidentalmente i prodotti esposti in un negozio, è un'esperienza spiacevole ma coperta dall'assicurazione di responsabilità civile dei genitori. Questo vale anche per le situazioni in cui i bambini sono affidati al padrino, alla madrina o ai nonni.
In un rapporto di locazione spesso il locatore richiede la sostituzione della serratura in caso di smarrimento delle chiavi di casa. Se ciò è giustificato, la sostituzione è assicurata tramite la copertura addizionale Perdita di chiavi e servizio chiavi.
Partner, coinquilini, o figli e famiglia allargata: tutte le persone che vivono in modo permanente nella stessa abitazione e formano una comunione domestica sono incluse nell'assicurazione di responsabilità civile. Fate attenzione a indicare tutte le persone nella polizza.
Vi protegge dal rischio dell’elevata franchigia, se utilizzate spesso auto a noleggio o car sharing.
Chi si fa carico delle spese se si verificano danni causati da scarsa attenzione o da una disavventura?
Nella maggior parte dei casi il danno è coperto dall’assicurazione di responsabilità civile. Ma è utile conoscere il concetto di «valore attuale», in modo tale da non fare promesse avventate.