L’essenziale in breve
  • Responsabilità civile obbligatoria per tutti: l’assicurazione RC auto copre i danni arrecati a terzi, da voi (o da chi utilizza la vostra vettura).
  • Casco per danni alla propria auto: l’assicurazione casco copre anche i danni alla vostra auto. Potete scegliere fra casco parziale (danni determinati da maltempo, animali e ignoti) e totale (casco parziale più i danni causati da voi stessi).
  • Assicurazioni complementari per una copertura personalizzata: completate la vostra polizza con garanzie utili come danni al veicolo parcheggiato, protezione del bonus o soccorso stradale inclusa la continuazione del viaggio.

Consulenza telefonica sull’assicurazione auto:
052 244 86 12

Assicurazione auto: scelta individuale delle prestazioni

Vi state chiedendo come assicurare la vostra auto? AXA vi consente di decidere direttamente cosa assicurare e cosa no: componete la vostra polizza con RC e casco (parziale o totale) e numerose altre garanzie, a seconda delle vostre esigenze.

Calcolate subito online il premio dell’assicurazione autoe sottoscrivete il contratto in poche e semplici operazioni:

Servizi e prestazioni supplementari dell’assicurazione auto

La nostra assicurazione auto è individuale come voi: potete decidere liberamente di aggiungere a una polizza RC, casco parziale o totale i seguenti servizi e prestazioni supplementari:

  • Colpa grave: in caso di incidenti stradali e danni cagionati per colpa grave le prestazioni non subiscono riduzioni (ad es. transito con il semaforo rosso).
  • Protezione del bonus: la protezione del bonus garantisce la salvaguardia dello sconto sul premio assicurativo in caso di incidente. In assenza di sinistri, il premio della polizza auto si riduce fino al 30 per cento dell’importo.
  • Soccorso stradale incl. continuazione del viaggio: organizziamo e sosteniamo i costi del soccorso stradale nonché il rientro diretto al domicilio oppure la prosecuzione del viaggio con una somma massima di CHF 500 a persona.
  • Veicolo sostitutivo: sosteniamo le spese per un veicolo sostitutivo se la vostra auto si trova in riparazione, indipendentemente dal fatto che il danno o l’avaria siano assicurati. In caso di danno totale beneficerete di un’auto sostitutiva per un mese intero, in modo da avere tutto il tempo per cercare tranquillamente una nuova vettura.
  • Protezione giuridica veicolo: questa copertura addizionale vi tutela sotto il profilo legale quando siete in viaggio con la vostra auto o moto. I nostri esperti vi offrono la loro consulenza sui passi da intraprendere in caso di questioni giuridiche e vi affiancano nelle controversie correlate al vostro veicolo, ad esempio se volete impugnare una fattura eccessiva del vostro garagista.
  • Lesioni a voi stessi e ai passeggeri: l’assicurazione contro gli infortuni vi fornisce un sostegno finanziario in caso di lesioni o decesso del conducente o dei passeggeri, andando così a incrementare le prestazioni di assicurazioni infortuni in essere (ad es. degenza in reparto privato).
  • Assistenza completa gratuita: siamo al vostro fianco anche quando la colpa non è vostra, affinché non dobbiate confrontarvi in prima persona con la controparte. Gestiamo per voi il danno e facciamo valere i vostri diritti.

I vantaggi dell’assicurazione auto AXA

  • 1

    Personalizzabile e su misura per le vostre esigenze: assicurate solo quello che vi serve.

  • 2

    Prestazioni eccellenti con la compagnia n. 1: nessun’altra assicurazione offre una copertura più completa.

  • 3

    Zero preoccupazioni in caso di sinistro: basta contattare AXA e al resto ci pensiamo noi, anche quando la colpa è di altri.

Domande frequenti sull’assicurazione auto

  • Quali casi esclude l’assicurazione auto?

    Non sono coperti, fra l’altro, i danni o gli incidenti provocati da chi è al volante

    • in stato di ebbrezza (tasso alcolemico superiore al limite massimo consentito dalla legge)
    • in stato di inidoneità alla guida
    • a seguito di violazione particolarmente elevata del limite di velocità previsto (come da legge sulla circolazione stradale)
    • sprovvisto della licenza di condurre necessaria per la legge o del permesso dell’autorità competente per determinati spostamenti

    nonché i danni d’esercizio al veicolo, come la normale usura.

  • Cos’è la carta internazionale di assicurazione (carta verde) e dove si può richiedere?

    La carta internazionale di assicurazione (ex carta verde) conferma all’estero che la vostra auto dispone di un’assicurazione di responsabilità civile. Richiedetela online. Nei Paesi confinanti con la Svizzera non è necessaria.

  • Cosa prevede la copertura Danni di parcheggio?

    Si è in presenza di un danno di parcheggio quando trovate danneggiata la vostra auto in sosta e non è possibile accertare chi abbia cagionato il danno. Si tratta di una garanzia complementare che può essere aggiunta all’assicurazione auto.

    Se invece danneggiate la vostra auto effettuando una manovra di posteggio, non si tratta di un danno di parcheggio, bensì di un danno casco totale, che può essere assicurato con una polizza casco totale.

  • In caso di incidente stradale devo sempre informare la polizia?

    No, in caso di eventi di lieve entità è sufficiente compilare una relazione d’incidente. Se tuttavia la questione dell’attribuzione della colpa non appare chiara, è sempre consigliabile chiamare la polizia. Se invece le persone coinvolte nell’incidente subiscono danni corporali, la notifica alla polizia è obbligatoria per legge.

    In caso di collisione con un animale, domestico o selvatico, occorre informare immediatamente la polizia o il guardiacaccia di competenza.

  • Ho bisogno di una copertura assistance veicoli aggiuntiva?

    Con la garanzia complementare Soccorso stradale incl. la continuazione del viaggio ci impegniamo a salvaguardare la vostra mobilità con il veicolo assicurato. La copertura assistance dell’assicurazione viaggi INTERTOURS vi tutela indipendentemente dal veicolo con cui vi state spostando. Se occasionalmente ricorrete al noleggio di veicoli o al prestito da qualche conoscente, è consigliabile una formula di assistance.

  • Attestato di assicurazione / cambio di veicolo: che cosa devo fare?

    Avete acquistato un veicolo nuovo o semplicemente vi siete trasferiti? Per ottenere l’attestato d’assicurazione è sufficiente una semplice richiesta online.

  • Che cosa prevede il servizio di ritiro e consegna?

    In caso di sinistro, procedete innanzitutto alla sua notifica e successivamente scegliete un’officina convenzionata AXA per la riparazione: se lo desiderate potete usufruire di una vettura sostitutiva. Ove necessario, il servizio di ritiro e consegna consente di prelevare il vostro veicolo e riportarlo a riparazione avvenuta. La condizione naturalmente è che esso sia ancora in grado di circolare. Il servizio viene proposto in tutta la Svizzera.

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA