Proteggetevi dai rischi finanziari inerenti agli immobili con le offerte flessibili di AXA. Componete la vostra assicurazione di stabili ottimale per le vostre esigenze.
Danni causati da incendio ed eventi naturali
In quasi tutti i cantoni della Svizzera siete tenuti ad assicurare la vostra casa contro l'incendio e gli eventi naturali, quali ad es. inondazioni, grandine o caduta di sassi. Nei cantoni di Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo potete stipulare questa assicurazione tramite AXA. Nei restanti cantoni siete tenuti ad assicurare il vostro immobile presso l’Istituto cantonale di assicurazione di stabili contro i danni causati da incendio o eventi naturali. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
La legge stabilisce chiaramente quando siete chiamati a rispondere in caso di sinistro in qualità di proprietari di immobili o di terreni. Simili danni sono causati solitamente da difetti di costruzione o cattiva manutenzione. Se dimenticate ad es. di spargere del sale sull’area antistante l’ingresso ricoperta di ghiaccio, potete essere chiamati a rispondere in caso di sinistro.
L'assicurazione di responsabilità civile di AXA si fa carico di simili richieste di risarcimento avanzate da parte di terzi e tutela dalle pretese ingiustificate. In molti casi risulta superflua la stipulazione di un'assicurazione responsabilità civile immobili separata poiché sussiste già altrove una copertura assicurativa. L'assicurazione di responsabilità civile privata di AXA offre tra l'altro copertura assicurativa per immobili ad uso proprio con un massimo di 3 appartamenti. Poiché la copertura assicurativa può essere strutturata in modo differente a seconda della compagnia, la necessità di un’assicurazione responsabilità civile immobili deve essere verificata per ogni singolo caso.
No, la maggior parte degli stabili in Svizzera non è assicurata o lo è solo in parte contro le conseguenze dei terremoti. Con la copertura addizionale «Assicurazione contro i terremoti» proteggete il vostro stabile contro questo rischio.
Nella maggior parte dei cantoni vige per i proprietari di abitazioni l'obbligo di stipulare un'assicurazione di stabili contro i danni causati da incendio ed eventi naturali. Fanno eccezione i cantoni di Ginevra, Ticino, Appenzello Interno e Vallese, nei quali l'assicurazione è facoltativa. Solo nei seguenti cantoni potete scegliere liberamente la vostra assicurazione:
Nei restanti 19 cantoni dovete assicurarvi presso l’Istituto cantonale di assicurazione di stabili del cantone in esame.
No, con AXA i danni prodotti da piccoli lavori di risanamento e di riparazione sono integrati nell'assicurazione cose per stabili fino a un costo di costruzione di CHF 100 000.-.
Sì, con la copertura addizionale «Guasto della tecnica dell'edificio» assicurate i vostri impianti domestici contro distruzione e danneggiamento.