In viaggio

Casco parziale o casco totale? Consigli per la vostra nuova auto

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Finalmente una nuova auto! La gioia è grande, ma qual è ora la soluzione migliore per assicurarla? Non importa se cambiate macchina o ne comprate una nuova – vi serve obbligatoriamente un’assicurazione. Casco parziale o casco totale? Vi aiutiamo a scegliere. 

Cosa assicura la casco parziale, cosa la casco totale?

L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria. Senza attestato di assicurazione non potete immatricolare il vostro veicolo presso l’ufficio della circolazione. L’assicurazione di responsabilità civile copre i danni che causate ad altri con il vostro veicolo, ad esempio se provocate un tamponamento. 

L’assicurazione casco è facoltativa. La casco si fa carico dei danni alla vostra auto e funziona con un sistema modulare. Siete voi a scegliere fra casco parziale e casco totale (ossia casco parziale più collisione) e se aggiungere altre prestazioni supplementari per la vostra copertura assicurativa individuale. 

Panoramica delle differenze tra casco parziale e casco totale

Casco parziale

La casco parziale assicura i danni al vostro veicolo che non sono stati causati né da voi né da altri conducenti con la vostra auto. Interviene, ad esempio, in caso di danni causati da maltempo, martore o sconosciuti. Le principali coperture assicurative:

  • furto, incl. car hacking nonché appropriazione indebita
  • rottura di vetri di parabrezza, lunotto e finestrini
  • eventi naturali (ad es. grandine), incendio o fulmini
  • danni da animali e danni causati da martore e roditori
  • danneggiamento doloso (ad es. rottura di specchietti) senza graffiature

Casco totale

Questa assicurazione include anche i danni causati da voi stessi alla vostra automobile. Ad esempio, se sfiorate un pilastro mentre parcheggiate all’autosilo. La casco totale si fa carico di quanto segue:

  • tutti gli eventi coperti dall’assicurazione casco parziale
  • danni subiti dal vostro veicolo in seguito a collisione

Prestazioni che possono essere aggiunte alla casco parziale o totale

Per una copertura assicurativa completa e individuale potete scegliere fra una serie di prestazioni quali danni di parcheggio, protezione del bonus oppure soccorso stradale compresa la prosecuzione del viaggio. Maggiori informazioni sulle singole coperture le trovate alla pagina assicurazione auto.

Perché stipulare una casco?

La maggior parte di noi circola per anni senza incidenti. Ma molti danni si verificano senza colpa e, nonostante la prudenza e l’esperienza, non possono essere evitati. E nei casi più gravi le conseguenze finanziarie possono essere molto spiacevoli. Soprattutto quando questo tipo di spese non è previsto nel budget. 

Alcuni esempi dei danni casco più frequenti e dei relativi costi medi

  • Collisione: graffio o ammaccatura all’auto, collisione con un muro o un cartello stradale ecc. ca. CHF 3500
  • Rottura vetri ca. CHF 1200
  • Danni da grandine ca. CHF 2800
  • Danni al veicolo parcheggiato ca. CHF 2200
  • Danni causati dalle martore ca. 550

Ogni anno AXA si fa carico di danni causati dalle martore di oltre CHF 8 milioni!

Statistica dei sinistri di AXA

Di cosa devo tener conto per prendere la mia decisione?

Posso o voglio pagare un danno di tasca mia?

Anche se guidate con la massima prudenza, basta un attimo perché si verifichi un danno all’auto. Ad esempio in inverno con il manto stradale ghiacciato o in primavera quando il polline in caso di pioggia forma una patina scivolosa. Inoltre non siete i soli a circolare e non sapete come si comportano gli altri utenti della strada. Se non disponete di un’assicurazione casco, un danno può costarvi molto caro. Quando le auto sono nuove e costose, ciò fa doppiamente male. 

Quanti anni ha la vostra auto?

Chi acquista un’auto nuova di zecca o un’auto d’esposizione, senza esitare stipulerà una assicurazione casco totale. Così come se l’auto viene finanziata con un leasing. Diversa è la situazione per un veicolo d’occasione. A seconda dell’età del veicolo è sufficiente un’assicurazione caso parziale e, ovviamente, il premio sarà più conveniente. 

Quale franchigia devo scegliere?

Qui non esiste una regola generale. La cosa certa è che più alta è la franchigia, più conveniente sarà il premio. È importante che la franchigia e il premio siano adeguati al vostro budget e che un eventuale danno da sostenere di tasca propria a causa dell’ammontare della franchigia prescelta non comporti per voi ristrettezze finanziarie. 

Trasformare una casco totale in una casco parziale – è possibile? E se sì, quando?

A questa domanda non si può rispondere in modo esaustivo. Teoricamente una conversione potrebbe essere opportuna dopo quattro fino a un massimo di sette anni. Si deve però appurare individualmente quale sia davvero il momento «giusto». Infatti, 

più l’auto è vecchia, più perde di valore. Se è ancora in corso un contratto di leasing, la trasformazione non è possibile. È importante anche stabilire a quanto ammonterebbe, nell’eventualità di un danno parziale o totale, l’assunzione dei costi da parte della casco totale, ossia il pagamento rispetto all’ammontare del premio . Ciò risulta determinante in caso di auto di valore pari al nuovo e/o originariamente più costose. 

Se con AXA scegliete ad esempio la copertura con maggiorazione del valore attuale o la garanzia del prezzo di acquisto, ricevete un indennizzo più alto del valore attuale dell’autoveicolo e la convenienza di un’assicurazione casco totale dura più a lungo. In caso di garanzia del prezzo di acquisto, il prezzo da voi pagato all’acquisto è assicurato per un periodo di cinque anni a partire dalla data di acquisto del veicolo. In questo modo, anche per veicoli più vecchi conviene stipulare un’assicurazione caso totale.

Se dunque state pensando a una trasformazione, vi raccomandiamo di fissare un colloquio con la vostra o il vostro consulente per trovare la soluzione ottimale.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA