L’importo massimo deducibile fiscalmente per il pilastro 3a viene adeguato annualmente. Per l'anno 2025 sono stati stabiliti gli importi seguenti:
La Confederazione sostiene il 3° pilastro con allettanti vantaggi fiscali. In questo modo si possono effettuare degli accantonamenti previdenziali conseguendo al contempo un notevole risparmio fiscale.
Soprattutto il pilastro 3a viene considerato una valida misura di ottimizzazione fiscale e quindi di risparmio.
Vantaggi fiscali del pilastro 3a
Vantaggi fiscali del pilastro 3b
Il 3° pilastro è l’ideale per risparmiare denaro e pianificare la previdenza. Viene fatta una distinzione tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b): in genere viene consigliata una combinazione dei pilastri 3a e 3b.
Optare per il 3°pilastro presso una compagnia assicurativa significa tutelare nel contempo sé e i propri cari in caso d’invalidità o decesso. Inoltre la previdenza privata presso un’assicurazione impone una cadenza regolare dei versamenti sino all’età pensionabile, fatto che influisce positivamente sul capitale risparmiato e sull’effetto degli interessi composti. Nell'articolo Previdenza privata: banche e assicurazioni a confronto spieghiamo le differenze nei dettagli.
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale senza impegno? Il nostro personale esperto sarà lieto di aiutarvi.
Il sistema previdenziale a tre pilastri ha lo scopo di proteggere a livello economico le persone in Svizzera durante la vecchiaia, in caso d'invalidità o di decesso.
Un versamento facoltativo nella previdenza vincolata 3a o nella previdenza libera 3b consente di colmare ampiamente le lacune previdenziali nel 1° e 2° pilastro.
Il modo migliore per risparmiare con efficacia e lungimiranza il capitale per la vecchiaia è investire in maniera mirata in azioni diversificate.