Per una vita zero preoccupazioni

I nostri moduli di protezione giuridica in sintesi

La nostra assicurazione vi garantisce assistenza legale in caso di contenziosi e consulenza per le questioni giuridiche. Tutti i moduli possono essere combinati in maniera flessibile per ottenere la protezione giuridica che fa al caso vostro.

Calcolare ora il premio

Scegliete unicamente i moduli di protezione giuridica di cui avete bisogno.

I diversi moduli vi consentono di adeguare la vostra assicurazione di protezione giuridica privata in modo flessibile in base alle esigenze individuali, e di usufruire così di una copertura ottimale. Tutti i moduli possono essere sottoscritti individualmente o in combinazione:

«Abitazione e vita quotidiana»

Facciamo valere i vostri diritti quando siete coinvolti in una causa come locatari, consumatori o vicini.

Vita privata senza pensieri

Il modulo «Abitazione e vita quotidiana» vi aiuta in caso di:

  • Controversie con il locatore: ad es. se l’appartamento deve essere completamente risanato e volete impugnare la risoluzione del contratto.
  • Opposizione a progetti edilizi dei diretti vicini: ad es. se il vicino progetta di costruire un annesso che ostruisce la vista – e desiderate opporvi ai lavori.
  • Controversie con i vicini: ad es. se la siepe dei vicini è troppo alta e impedisce la vista uscendo dal garage.
  • Controversie giuridiche con i lavoratori domestici in veste di datore di lavoro: ad es. se il vostro aiuto domestico arriva sempre in ritardo e volete licenziarlo.
  • Contenziosi con le assicurazioni: ad es. se l’assicurazione di responsabilità civile non vuole farsi carico dei danni al parquet.
  • Controversie derivanti da contratti scritti di mutuo, credito e donazione: ad es. se si è concesso un prestito a un amico in virtù di un contratto di mutuo giuridicamente valido – e questi si rifiuta di pagarlo.
  • Controversie in relazione alla lesione della personalità: ad es. se volete procedere per vie legali contro un conoscente che vi ha menzionato sul suo blog offendendovi personalmente.
  • Controversie in relazione alla violazione del diritto d'autore: ad es. se viene avanzata una richiesta di risarcimento danni nei vostri confronti poiché vostro figlio ha ascoltato regolarmente musica in streaming.

 

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il modulo «Salute e assicurazioni di persone» della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati.

 

Copertura addizionale Locatori: siamo al vostro fianco in caso di questioni legali e controversie come locatori. Ad esempio se l’inquilino affitta il vostro appartamento su Airbnb senza permesso. Oppure se acquista un cane seppure esplicitamente vietato dal contratto di locazione. Saremo lieti di informarvi in modo dettagliato su questo prodotto: Richiedere una consulenza

«Circolazione e viaggi»

L’«idilliaco hotel rurale» altro non è che un alberghetto vicino all'autostrada? Rischiate il ritiro della patente? Con noi risparmiate tempo, stress e denaro.

Viaggiare senza pensieri

In giro a piedi in Svizzera, sulla mountain bike in Patagonia o con l’auto in Francia? Poco importa dove siete: siamo sempre al vostro fianco e lavoriamo per far valere i vostri diritti  – in tutto il mondo.

 

Il modulo «Circolazione e viaggi» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • Controversie correlate all’auto: ad es. in seguito ad acquisto,  incarico di leasing o di riparazione
  • Controversie derivanti da contratti relativi a veicoli a noleggio – in Svizzera e nel mondo
  • Procedimento penale e procedura amministrativa relativi alla revoca della licenza di condurre e della licenza di circolazione svizzera
  • Controversie derivanti da contratti di trasporto, di alloggio e di viaggio «tutto compreso»
  • Controversie con assicurazioni di veicoli e assicurazioni viaggi

 

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il modulo «Salute e assicurazioni di persone» della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati.

«Salute e assicurazione di persone»

Che si tratti di malattia, trattamento medico errato, maternità, pensionamento o disoccupazione: con noi potete contare su un partner solido.

 Benessere senza pensieri 

Spesso i privati non osano avviare una battaglia contro ospedali, assicuratori o casse pensione per timore dell'enorme costo per perizie, avvocati e tribunale. Ci pensiamo noi a far valere i vostri diritti – voi non dovete far altro che rilassarvi.

 

Il modulo «Salute e assicurazioni di persone» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • Controversie in relazione a infermità congenite
  • Riduzione o sospensione di prestazioni assicurative
  •  Richiesta di indennità ai sensi della Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati
  • Controversie in veste di paziente con ospedali e medici
  • Controversie con l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA)

 

 «Lavoro»

Volete impugnare un certificato di lavoro negativo? Il datore di lavoro vi ha licenziati senza preavviso? Ci attiviamo per tutelare i vostri diritti sul posto di lavoro.

 

Lavorare senza pensieri

Un gran numero di dipendenti rinuncia a lottare in caso di controversie attinenti al diritto del lavoro per paura di essere licenziati e non trovare più lavoro. Con la nostra assicurazione, però, la giustizia è dalla vostra parte e non dovete più accettare qualsiasi sopruso.

 

Con il modulo «Lavoro» beneficiate delle seguenti prestazioni:

  • Assunzione delle spese per gli avvocati
  • Assunzione delle spese processuali e per gli uscieri
  • Assunzione delle spese pretese dalla controparte, se necessario
  • Assunzione delle spese di mediazione, consulenza e rappresentanza davanti al tribunale
  • Assunzione delle spese di conciliazione
  • Accesso a consigli giuridici e modelli di documenti

 

Copertura addizionale e complemento

La copertura addizionale «Funzione direttiva nell’azienda» vi assicura nella vostra funzione di responsabili aziendali o membri del consiglio direttivo. Saremo lieti di informarvi in modo dettagliato su questo prodotto: Richiedere una consulenza

 

Per le controversie in relazione alle conseguenze di lesioni dovute a incidenti oppure in relazione a malattie è necessario sottoscrivere il modulo «Salute e assicurazioni di persone» della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati.

 

«Vita di coppia e famiglia»

Facciamo in modo che il contenzioso giuridico con l’APMA, l'attuazione dell’autorità parentale o una causa ereditaria non costino cari. 

Convivenza senza pensieri

A vostro figlio serve un apparecchio ortodontico e il vostro ex marito non vuole pagare la sua parte? Volete la separazione ma non riuscite a mettervi d'accordo su chi rimarrà nell’appartamento? In Svizzera le controversie inerenti al diritto di famiglia sono le più frequenti e spesso finiscono davanti al tribunale – con costi anche ingenti.

 

Il modulo «Vita di coppia e famiglia» copre, solo per citarne alcuni, i seguenti casi:

  • Controversie con l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA)
  • Controversie con autorità scolastiche svizzere
  • Separazione in caso di convivenza, unione domestica registrata o matrimonio ai sensi del diritto svizzero
  • Controversie concernenti il diritto successorio svizzero
  • Controversie contrattuali con babysitter o asili nido

«Imposte»

Siamo uno dei pochi assicuratori di protezione giuridica in Svizzera a intervenire in caso di dispute con le autorità fiscali svizzere.

Pagare le imposte senza pensieri

Il consulente fiscale vi recapita una fattura esorbitante? Oppure volete avviare un procedimento legale contro le autorità fiscali svizzere per avere aumentato il valore locativo? In questi casi interveniamo noi.

Per la maggior parte dei non addetti ai lavori, il diritto fiscale svizzero è un mistero. Già la sola compilazione della dichiarazione d’imposta è per molti un supplizio. I nostri specialisti in diritto fiscale vi consigliano con competenza e difendono i vostri diritti.

 

Con il modulo «Imposte» vi forniamo assistenza in caso di: 

  • questioni giuridiche sull’imposta sul reddito o sulla sostanza
  • controversie con le autorità fiscali svizzere in materia di imposta sul reddito e sulla sostanza in veste di cittadino privato 

 

Consulenza giuridica PLUS: assistenza legale in tutti gli ambiti del diritto svizzero 

Questo modulo integra in modo ottimale l’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG: con la consulenza giuridica PLUS vi offriamo una consulenza qualificata e completa negli ambiti giuridici non assicurati e in tutte le altre questioni del diritto svizzero non coperte dall’assicurazione di protezione giuridica. Ad esempio domande sul permesso di soggiorno, sull'attività in proprio o su una grossa ristrutturazione.

La consulenza giuridica PLUS comprende le seguenti prestazioni:

  • analisi della situazione
  • verifica dei documenti
  • consulenza giuridica
  • 3 ore di consulenza per anno di assicurazione

Oltre 140 giuristi di AXA-ARAG coprono tutti gli ambiti legali e offrono una consulenza competente in tutte le questioni del diritto svizzero: chiariscono le domande aperte suggerendo come procedere. 

Se avete sottoscritto ulteriori moduli, le consulenze legali su tali temi sono assicurate nel rispettivo modulo e non vengono incluse nel computo. 

Contrariamente all’assicurazione di protezione giuridica, le spese processuali e legali non sono coperte dalla consulenza giuridica PLUS.

Valutazioni dei clienti

4.7/5

Risultato di 43539 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni dei clienti

Potrebbero interessarvi anche questi prodotti di protezione giuridica:

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati