Mobilità

Neve primaverile e pneumatici estivi

Immagine: KEYSTONE-SDA
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Dopo Pasqua molte automobiliste e molti automobilisti passano dalle gomme invernali a quelle estive. Ma cosa succede se in primavera torna a nevicare anche in pianura? Patrick Villiger, esperto AXA, si esprime sulla questione della responsabilità in caso di incidente. 

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    Patrick Villiger

    Patrick Villiger è il responsabile Sinistri Veicoli a motore presso AXA e con il suo team si occupa di quasi 400 000 sinistri all’anno. Nel contempo, insieme ai suoi specialisti promuove con grande entusiasmo la trasformazione nel settore assicurativo.

Patrick Villiger, causare un incidente con un mezzo che in primavera monta pneumatici estivi in condizioni invernali è considerato un caso di colpa grave? 

In linea di massima no. L’uso degli pneumatici estivi non è considerato colpa grave nemmeno in inverno. Ciò che conta è piuttosto il comportamento alla guida. Indipendentemente dagli pneumatici montati sul veicolo, è sempre importante adeguare lo stile di guida alle condizioni di marcia e alla dotazione tecnica del mezzo. 

Cosa significa in concreto? 

Chi ad esempio circola in pianura su strade innevate con gli pneumatici estivi dovrebbe usare particolare cautela e guidare in modo previdente, cioè a velocità molto moderata, evitare brusche frenate e mantenere un’adeguata distanza di sicurezza. Per contro, se si pensa di transitare su passi innevati, il veicolo deve anche disporre della dotazione tecnica idonea. 

Cosa succede se non si adegua lo stile di guida? 

Se la condotta viene considerata gravemente colposa, probabilmente chi era al volante del veicolo deve sostenere direttamente una parte del danno. Diversamente da altri reati di negligenza grave, ci si può tuttavia tutelare con un’assicurazione contro la rivalsa per i danni dovuti a colpa grave. 

Contro quale colpa grave non è possibile assicurarsi

Le conseguenze finanziarie sono inevitabili per chi viaggia a velocità pericolose, sotto l’effetto di alcol, stupefacenti o medicinali oppure si mette al volante in stato di spossatezza e causa un incidente: in questi casi gli assicuratori sono tenuti per legge a rivalersi su conducente o detentore del veicolo.

Consigli per viaggiare sicuri in inverno

  • Alla guida
    Soprattutto là dove la strada si fa scivolosa è bene adottare uno stile di guida «soft». Partite con delicatezza rilasciando lentamente il pedale della frizione, accelerando con cautela e accertandovi che le ruote non slittino.
  • Cambio manuale
    Onde evitare che le ruote slittino sul ghiaccio, partite in seconda per poi innestare il prima possibile una marcia superiore. In presenza di neve optate di preferenza per una guida a basso regime. Anche in seconda e in terza, infatti, a fronte di un numero di giri elevato le ruote tendono a slittare.
  • Frenata
    Se si viaggia a bordo di un moderno veicolo dotato di ABS, in caso d’emergenza sarà bene, in inverno come d’estate, premere il pedale del freno con la maggior forza e celerità possibile. Il sistema antibloccaggio sviluppa infatti la sua piena efficacia solo pigiando a fondo il pedale del freno e tenendolo premuto. Ricordate a tal proposito che in presenza di neve o ghiaccio lo spazio di frenata aumenta notevolmente. La distanza di sicurezza dal mezzo che vi precede dovrà pertanto essere di circa tre volte superiore a quella osservata in condizioni meteorologiche normali. Siate previdenti, soprattutto in prossimità degli incroci. Qui, infatti, dato l'elevato numero di frenate che vi vengono eseguite, il manto stradale è spesso molto scivoloso e soprattutto pericoloso senza gomme invernali.
  • Sorpasso
    Se possibile, evitate i sorpassi. E se proprio si rendono indispensabili, siate cauti. Nel cambiare corsia, infatti, l'auto tende a sbandare facilmente. Ciò è da ricondursi sia a una perdita di aderenza che alla presenza, tra una carreggiata e l'altra, di piccoli cumuli nevosi che portano il veicolo a perdere la tenuta di strada.
  • Scelta dell'itinerario
    Cercate di evitare i passaggi montani e percorrete con particolare cautela i tratti umidi, ombreggiati o esposti a venti freddi. In inverno, infatti, se le temperature sono sufficientemente basse il manto stradale ghiaccia facilmente. Particolarmente esposti al rischio di gelo sono i ponti, i tratti di bosco ombreggiati e le strade che costeggiano corsi d'acqua.
  • Arresto
    Evitate se possibile di arrestare il mezzo in salita. Ripartire è in tal caso particolarmente difficile.

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